Integratori, perché è pericoloso il fai da te

Integratori




Pensare che assumere integratori non possa fare male è sbagliato: il fai da te è assolutamente da evitare. Ricordiamo anche che spesso l’assunzione di frutta e verdura aumenta notevolmente l’apporto di vitamine nel corpo.

È necessario consultare un medico

È necessario consultare un medico prima di assumere integratori perché il rischio di abusarne, senza magari nemmeno accorgersene, può essere molto alto.

Molti integratori, infatti, possono fare interazione con eventuali medicinali che si assumono o con terapie farmacologiche che si stanno seguendo oppure, se presi in quantità eccessive, comportare delle controindicazioni, anche gravi.

Inoltre, anche integratori non di qualità possono essere dannosi, per questo bisogna essere consapevoli degli ingredienti che contengono.




Proprio per evitare i rischi del fai da te, il Ministero della Salute ha diffuso un decalogo in riferimento agli integratori:

  1. È fondamentale seguire una dieta varia ed equilibrata così da assimilare tutte le sostanze nutritive essenziali. Assumere integratori non deve compensare dei comportamenti alimentari sbagliati.
  2. Non assumere integratori oltre le dosi consigliate.
  3. Leggere sempre i foglietti illustrativi ed in particolare le informazioni riguardanti le modalità d’uso, gli ingredienti (e le possibili interazioni in caso di allergie o intolleranze), le modalità di conservazione e tutte le avvertenze.
  4. Prestare attenzione alle interazioni con i farmaci o con terapie che si stanno seguendo, facendosi consigliare da un medico o un professionista.
  5. Soprattutto nel caso di bambini, i genitori devono consultare un medico prima della somministrazione di integratori.
  6. Anche se si tratta di integratori naturali, è possibile che ci siano controindicazioni o effetti inattesi: se così fosse, sospenderne l’assunzione.
  7. Ricordarsi che gli integratori non sono dei farmaci e non curano malattie.
  8. Non affidarsi a slogan di integratori che promettono di far dimagrire perché, per avere una buona forma fisica, è necessaria una buona alimentazione e fare attività fisica idonea.
  9. Se si fa sport, informarsi sulle dosi e i tipi di integratori da assumere.
  10. Non comprare a sproposito integratori su Internet per le promesse che raccontano: non si tratta di pozioni magiche.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.