Integratori naturali, aumentare il dosaggio di frutta e verdura

Integratori




Il corpo umano ha bisogno di un certo quantitativo giornaliero di frutta e verdura. Per questo, anche solo introducendo kiwi, fragole, agrumi e peperoni, si potrà fare a meno di evitare di assumere integratori alimentari che, se assunti in modo sbagliato e abusandone, possono solo comportare effetti collaterali.

Integratori in natura

In particolare, stando alla Società Italiana di Nutrizione Umana, il fabbisogno giornaliero di Vitamina C è di 105 mg per gli uomini e 85 mg per le donne.

Solo introducendo frutta e verdura, queste quantità si possono raggiungere in maniera facile. Si pensi che un peperone crudo, apporta 166 mg di Vitamina C mentre 15 fragole ben 81 mg.

Ancora, 2 kiwi, ben 128 mg di Vitamina C ma, molto ricche di questo nutriente, sono anche i ribes rossi, l’arancia, le clementine oppure la lattuga, la rucola, i broccoli e il cavolo rosso. Anche iniziare la giornata con una spremuta di arancia oppure consumare frutta durante gli spuntini, può aiutare a raggiungere il fabbisogno giornaliero di Vitamina C.




Va detto che però, consumare frutta oppure aiutarsi con gli integratori, non rende immuni da infezioni: bisogna coadiuvare il tutto con una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo e sano (praticando attività fisica, non fumando e non consumando alcol, principalmente). Il Ministero della Salute, infatti, per quanto riguarda gli integratori, obbliga i produttori ad inserire la dicitura “Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano”.

Proprio perché, non possono sostituire ciò che viene apportato naturalmente in termini di vitamine, minerali e nutrienti da frutta e verdura e altri alimenti che siamo soliti consumare. Infatti, molto spesso si fa un abuso degli integratori proprio perché non sono farmaci.

In realtà possono avere degli effetti collaterali e quindi è sempre meglio assumerli sotto consiglio medico (sebbene non abbiano bisogno di nessuna prescrizione).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.