Integratori per affrontare il post vacanze e l’inverno

Integratori




Gennaio è l’inizio di un nuovo anno e significa: il ritorno alla normalità, l’inverno e i buoni propositi. Tra questi mantenersi in salute potrebbe essere quello più importante.

Dopo aver staccato durante le vacanze, il rientro potrebbe portare con sé un senso di stanchezza, generare difficoltà di concentrazione e fatica ad adattarsi alla routine. Le motivazioni, escludendo patologie specifiche, dipendono principalmente dai ritmi di vita e dallo squilibrio nella gestione del tempo.

Il “post vacation blues“, un malessere psicofisico che arriva a colpire fino al 45% della popolazione italiana, secondo le stime della Società italiana di endocrinologia, rappresenta una fase transitoria che si supera gradualmente.

In questo articolo esploreremo una selezione accurata per aiutare sia a preservare la salute durante questi mesi e aiutare a ritrovare la concentrazione e alleviare lo stress post vacanze.




Fondamentale rivolgersi a realtà specializzate. Ad esempio, nel sito della Farmacia dell’Ospedale troverete integratori e vitamine in offerta sotto forma di capsule, bustine, compresse effervescenti o masticabili: valutare la soluzione di volta in volta più adatta alle proprie esigenze è assolutamente possibile, essendo possibile confrontarsi con un farmacista.

Vitamina B E B12

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo fondamentale nel rinvigorire l’organismo e mitigare sensazioni di stanchezza e affaticamento. Coinvolte in reazioni biochimiche chiave, queste vitamine contribuiscono alla produzione di energia cellulare, a mantenere un sistema nervoso sano ed a contrastare la fatica, promuovendo un senso complessivo di benessere.

Vitamina C

Questo potente antiossidante aiuta a prevenire raffreddori e influenze ed ha un ruolo chiave nella riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Scegliere integratori di vitamina C di alta qualità per garantire una massima efficacia risulta fondamentale.

Zinco

Nell’arco dei mesi invernali, diventa imperativo integrare lo zinco nella propria dieta al fine di potenziare le difese del corpo contro le infezioni. Questo minerale aiuta a mantenere elevate le difese immunitarie, contribuendo così a proteggere l’organismo dagli agenti patogeni. Assicurarsi di includere fonti di zinco nella propria alimentazione rappresenta un passo significativo per promuovere la salute e la resistenza del sistema immunitario durante la stagione invernale.

Vitamina D

Comunemente conosciuta come “la vitamina del sole”, riveste un ruolo cruciale nel mantenimento del benessere durante i mesi invernali. Per garantire un apporto sufficiente, è consigliabile considerare l’uso di integratori di vitamina D di alta qualità. Al contrario, la carenza è stata associata ad un aumento dei sintomi di depressione e ansia.

Ferro e magnesio

Sia il ferro che il magnesio sono noti per contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, il secondo in particolare, svolge un ruolo nel promuovere un effetto rilassante.

Valeriana, melissa, passiflora e lavanda

Sono alcune delle sostanze naturali che possono essere considerate per migliorare il riposo notturno, conseguentemente consentono di recuperare energie e incrementare la produttività durante il giorno.

L’assunzione, sotto forma di tisane e infusi, può contribuire a riequilibrare il ritmo sonno-veglia, fornendo un supporto naturale per una migliore qualità del sonno e, di conseguenza, per il benessere generale.

In conclusione è importante ricordare che l’attività fisica regolare, un’alimentazione sana e passeggiate all’aperto contribuiscono al benessere fisico e psicologico di ogni individuo. Anche concedersi momenti di relax e partire gradualmente nella propria routine risulta benefico a lungo termine.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.