Massaggi, quanti ne esistono

Massaggi




Molti dei massaggi più conosciuti arrivano dall’Oriente e hanno come obiettivo quello di ristabilire l’equilibrio mente-corpo. Lavorano quindi a fondo sull’emotività, le emozioni, la spiritualità e la calma. Ricordiamo che quando scegliamo un centro massaggi o una SPA verifichiamo che seguano le norme anticovid previste dal governo.

Massaggi, quante tipologie e a cosa servono

Alcuni di questi sono indicati proprio per staccare la spina dalle incombenze giornaliere oppure per risolvere qualche problema fisico o inestetismo. Uno dei più famosi è il massaggio Thailandese che consta di tecniche combinate di agopuntura e stretching e si effettua a terra con i vestiti e senza olii.

Il massaggio Cinese ha sempre l’obiettivo di ricondurre all’equilibrio fisico-mentale e spirituale e fa uso anche questo dell’agopuntura, ad esempio. Movimenti lenti e dolci sono alla base del massaggio Ayurveda con cui si vuole ristabilire l’equilibrio psichico e fisico e risolvere inestetismi estetici.

Il massaggio Californiano è invece uno dei più benefici a livello fisico proprio perché serve, con le sue carezze, a migliorare la mobilità delle articolazioni e a ridurre le contratture. Ma è utile anche per aiutare ad eliminare le tossine, migliorare il respiro e la digestione oppure risolvere problemi a livello psichico e mentale come stress, ansia, depressione, insonnia, paura, mancanza di autostima e così via.




Il massaggio con le pietre o Stone Massage è uno dei più scenografici proprio perché viene effettuato utilizzando delle pietre calde che servono per ridurre i dolori ed eliminare possibili tensioni. È infatti un massaggio che viene utilizzato come antidolorifico e per effettuare dei drenaggi (quindi per risolvere problematiche estetiche come cellulite o ritenzione idrica).

I massaggi che invece servono per risolvere problematiche fisiche specifiche sono ad esempio il massaggio muscolare e distensivo che ha un effetto rilassante e migliora il benessere della persona proprio perché allunga e scalda i muscoli. Il massaggio drenante, invece, stimola la circolazione e risolve il problema del ristagno dei liquidi (cui sono collegati cellulite e ritenzione idrica).

Infine, il massaggio pensato per gli sportivi, quello decontratturante, serve a preparare i muscoli per le future attività sportive oltre che per risolvere le contratture.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.