Massaggi e SPA come cambia dopo il coronavirus 

Massaggi




Anche le SPA devono rispettare delle precise norme di igiene alla luce del Coronavirus, in particolare quando vengono erogati dei servizi come i massaggi.

Prima di recarsi in un centro massaggi

Nello specifico, dal momento che durante questi trattamenti non si può rispettare la distanza di un metro fra operatore e cliente (proprio perché di solito il massaggio si svolge con il cliente sdraiato sul lettino e il massaggiatore nella sua prossimità per svolgere le manovra del massaggio), l’operatore dovrà indossare la mascherina FFP2 senza valvola e la visiera protettiva.

Per quanto riguarda il massaggio vero e proprio, potrà essere eseguito senza guanti ma il massaggiatore dovrà, sia prima che una volta finito il massaggio, disinfettarsi le mani e l’avambraccio per poi poter passare al nuovo eventuale cliente.




Durante il massaggio, comunque, non potrà mai toccarsi viso, naso, bocca e occhi ma solo eseguire il massaggio sul cliente. Se invece si utilizzano i guanti, è ovvio che prima dell’ingresso del cliente successivo, l’operatore dovrà smaltire quelli usati nel modo più opportuno e provvedere ad indossarne di nuovi. Così come dovrà sostituire sempre l’asciugamano posto sul lettino (ed igienizzare lo stesso): i teli, infatti, dovranno essere monouso.

Come si deve adeguare la SPA

Anche se l’esperienza del massaggio sarà leggermente diversa rispetto a prima del Coronavirus, queste norme da rispettare sono fondamentali per la sicurezza sia di chi effettua il massaggio sia di chi si sottopone al trattamento. Nel resto della SPA, dovranno essere rispettate le norme valevoli in tutti gli altri luoghi di socialità:

  • è preferibile prenotare i propri trattamenti
  • recarsi nella struttura con la mascherina
  • rispettare il distanziamento sociale nei luoghi comuni (come spogliatoi, sale d’attesa)
  • avere cura di riporre negli armadietti le proprie cose all’interno di uno zaino o un sacchetto, senza che abbiano contatto con la superficie dell’armadietto.

Di contro, anche il personale della SPA dovrà aver cura di igienizzare spesso tutti gli ambienti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.