Esiste una connessione tra stress e salute dei capelli? Se te lo sei sempre chiesto, la risposta è sì. Lo stress ha un potere enorme in questo senso, e questo per diversi motivi.
Quando il nostro corpo è sotto stress produce più cortisolo, l’ormone che attiva le ghiandole sebacee. Come in una sorta di reazione a catena, ciò comporta un aumento della produzione di sebo. Il risultato? Capelli che si sporcano più rapidamente, appesantiti e privi di volume.
A questo punto, una cosa è lampante: gestire lo stress è fondamentale, anche e soprattutto per la salute delle chiome.
Cosa fare per migliorare stile di vita e salute dei capelli
Uno stile di vita frenetico, una dieta disordinata e uno scarso riposo sono tutti fattori che incidono sul benessere dei capelli. A questo, si aggiungono poi anche l’uso eccessivo di prodotti aggressivi o sbagliati, e lavaggi troppo frequenti che possono alterare l’equilibrio naturale della cute.
E poi, pensaci un attimo: quante volte hai trascurato la tua haircare routine proprio a causa della stanchezza e dello stress? Magari hai saltato qualche lavaggio o, al contrario, hai usato prodotti troppo aggressivi nel tentativo di combattere il sebo in eccesso. Tutte azioni sbagliate.
Per rompere questo circolo vizioso, è fondamentale lavorare su due fronti: ridurre lo stress e migliorare le proprie abitudini quotidiane. Ecco alcuni piccoli consigli per iniziare subito.
1. Fai più attenzione ai prodotti che usi
Se stai attraversando un periodo di stress e noti che i tuoi capelli sono particolarmente grassi, non usare il primo shampoo che ti capita a tiro. Dovresti optare per uno shampoo per capelli grassi specifico, con ingredienti seboregolatori, e bandire subito cosmetici troppo aggressivi. Scegliere il prodotto sbagliato, infatti, potrebbe peggiorare la situazione, irritare ulteriormente il cuoio capelluto e aumentare la produzione di sebo.
Fai anche attenzione all’uso del balsamo, che deve essere leggero e applicato sulle lunghezze e non direttamente sulle radici.
2. Cerca di lavorare sullo stress
Curare solo i capelli non serve a molto se non agisci anche a monte. Per migliorare la salute del cuoio capelluto è fondamentale lavorare sulla gestione dello stress. Perché non prendere in considerazione attività come lo yoga, la mindfulness o il pilates? Potrebbe essere utile anche fare esercizi di respirazione e passeggiare di più all’aria aperta: cerca di prenderti cura di te al meglio possibile, senza dimenticare quanto piccole abitudini salutari possono rendere la tua quotidianità più serena.
3. Ritaglia più spesso del tempo per te
Per diminuire lo stress dovresti anche iniziare a concentrarti su di te, fermarti e concederti del tempo. Spesso sono i troppi impegni lavorativi, le mille cose da fare a portarci al burnout, peggiorando la nostra salute in ogni sua parte. Ritagliati momenti solo tuoi, per dedicarti ai tuoi hobby e a ciò che ti fa stare bene.
4. Sonno regolare
Non dimenticare mai che anche il riposo è importante. L’ideale è dormire almeno 7-8 ore a notte, per aiutare il corpo a recuperare e a mantenere sotto controllo i livelli di stress.
Durante il sonno, devi sapere che il corpo regola gli ormoni, tra cui quelli responsabili della produzione di sebo.
Il funzionamento è semplice: meno sonno = più stress, e più stress = capelli meno in salute.
5. Alimentazione equilibrata
Imprescindibile anche seguire una dieta sana. Prediligi un’alimentazione variegata fatta di frutta, verdura e omega-3, cibi ricchi di vitamine A, C ed E. Bevi molta acqua e limita l’assunzione di alcool o bevande zuccherate. Evita cibi spazzatura e preconfezionati, troppo grassi o zuccherati, che possono aggravare la situazione.
Commenta per primo