Herpes labiale, come si cura

Herpes labiale




L’herpes labiale si manifesta con la comparsa di vescicole sulle labbra, sotto il naso o sul mento. La trasmissione dell’herpes avviene con le goccioline di saliva, attraverso baci e condivisione di oggetti personali.

Il periodo di incubazione del virus

Il periodo di incubazione del virus va dai 2 ai 12 giorni e la contagiosità è maggiore quando i sintomi sono presenti anche se la trasmissione può avvenire anche in loro assenza.

Il problema dell’herpes è che, una volta che si è manifestato, anche dopo esserne guariti, può ripresentarsi con delle recidive nel corso della vita.




I sintomi accompagnati all’herpes sono, oltre che eruzione cutanea, anche febbre e vescicole, dolore, prurito, diminuzione della sensibilità nella zona interessata, mal di testa, linfonodi ingrossati, dolori muscolari e malessere generalizzato, e il tutto dura diverse settimane per scomparire poi da solo.

Si può accelerare il processo di guarigione assumendo un farmaco antivirale che eliminerà il virus: il farmaco può essere o una crema topica da applicare sulla lesione oppure un farmaco di tipo orale.

Quando si avvertono i primi sintomi

Quindi, quando si avvertono i primi sintomi di un herpes labiale, ad esempio formicolio, bruciore, gonfiore e rossore nell’area, questi farmaci possono migliorare la situazione tempestivamente.

Questi farmaci di solito si possono assumere solo dopo prescrizione medica ma ci sono anche alternative da banco come unguenti, creme, cerotti o gel che possono anche evitare la formazione di vescicole o croste.

Anche questi farmaci funzionano se assunti preventivamente ai primi segni di herpes labiale.

Essendo un virus molto contagioso, ci sono alcuni consigli per evitare di trasmetterlo ad altre persone e per evitare di prenderlo:

  • non condividere oggetti personali
  • evitare il contatto con lesioni erpetiche attive: ad esempio non baciare soggetti con vescicole orali e astenersi dai rapporti sessuali in caso di vescicole sui genitali
  • lavare spesso le mani ed evitare di toccare l’herpes o di staccare pezzi di pelle o crosticine.

[smiling_video id=”420733″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.