Herpes labiale, quando diventa preoccupante 

Herpes




L’herpes labiale è una malattia infettiva che si manifesta con la comparsa di vescicole a livello delle labbra, sotto il naso, sulle guance o sul mento. Il virus si contrae attraverso la saliva, i baci o il contatto con persone infette; infatti, è molto contagioso e per questo è sempre bene non condividere oggetti di uso personale (burrocacao, pettine, rasoi e così via).

Una volta che il virus si è manifestato

Una volta che il virus si è manifestato, può ricomparire anche a distanza di anni con delle recidive ad esempio quando si hanno dei cali delle difese immunitarie, si sta attraversando un momento particolare del ciclo mestruale, si ha la febbre o per la lunga esposizione alla luce del sole.

L’herpes labiale si manifesta tipicamente con la comparsa di fastidiose e dolorose vescicole, ripiene di liquido, in genere sulle labbra o in prossimità di queste.

Altri sintomi che possono essere un campanello d’allarme sono: pizzicore, bruciore e lieve tensione ma anche dolore, prurito e momentanea perdita della sensibilità al tatto.




Comunque l’herpes labiale non è mai davvero preoccupante perché, a distanza di alcuni giorni dalla comparsa delle vescicole, queste si trasformano in crosticine, che è bene non staccare per non compromettere il processo di guarigione.

E successivamente, dopo alcuni giorni, comincia il processo riparativo delle lesioni dell’herpes labiale: queste crosticine si staccano da sole senza lasciare cicatrici.

La guarigione completa dell’herpes labiale avviene nel giro di 7-10 giorni.

Per quanto riguarda le recidive, l’herpes labiale si risolve in modo spontaneo dopo circa una settimana dalla comparsa delle prime vescicole.

Per accelerare la guarigione e ridurre il rischio di contagiare il partner o gli altri componenti della famiglia, è possibile il ricorso a farmaci antivirali come una crema topica da applicare sulla lesione oppure un farmaco di tipo orale, da applicare quando si manifestano i primi sintomi.

Ci sono anche farmaci da banco molto validi per accelerare la guarigione, come unguenti, creme, cerotti o gel che possono anche evitare la formazione di vescicole o croste.
[smiling_video id=”420734″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.