Herpes labiale, come guarire in fretta

Herpes




L’herpes labiale è riconoscibile dal fatto che sulle labbra si manifestano delle vescicole dolorose e piene di liquido. Possono formarsi sulle labbra ma anche sotto al naso o intorno al mento.

L’herpes labiale è causato dal virus

L’herpes labiale è causato dal virus Herpes Simplex di tipo 1 (HSV-1) ed è un problema che riguarda 3,7 miliardi di persone al mondo sotto i 50 anni. Di solito l’herpes labiale sparisce da solo entro qualche settimana (e può ricomparire con delle recidive).

Però, si può velocizzare il processo di guarigione con dei trattamenti.




Infatti, al primo manifestarsi dell’herpes, il consiglio è di consultare il medico o il dentista che somministreranno un farmaco antivirale che eliminerà il virus e accelererà la guarigione.

Il farmaco può essere o una crema topica da applicare sulla lesione oppure un farmaco di tipo orale. Quindi, quando si avvertono i primi sintomi di un herpes labiale, ad esempio formicolio, bruciore, gonfiore e rossore nell’area, questi farmaci possono migliorare la situazione tempestivamente.

Questi farmaci di solito si possono assumere solo dopo prescrizione medica ma ci sono anche alternative da banco come unguenti, creme, cerotti o gel che possono anche evitare la formazione di vescicole o croste, molto antiestetiche, soprattutto se si hanno eventi a cui partecipare.

Anche questi farmaci funzionano se assunti preventivamente ai primi segni di herpes labiale.

Ci sono anche dei consigli per guarire più in fretta:

  • applicare un panno fresco e umido contro la lesione oppure un cubetto di ghiaccio; tutto questo aiuta a ridurre rossore e croste e impedire che sbuchi un completo herpes labiale. Inoltre, il freddo aiuta a guarire più in fretta
  • idratarsi con un burrocacao o una crema idratante evita secchezza e desquamazioni
  • evitare di toccare l’herpes con le mani, di staccare la pelle o le croste

[smiling_video id=”420677″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.