Dopo le vacanze di Natale e il mese di gennaio dove si cerca di rimettere in atto i buoni propositi, si cerca di tornare sulla “retta via” per ciò che riguarda il cibo. Prima di iniziare una dieta è bene consultare un medico e mettersi in cura da un dietologo o un nutrizionista che possa monitorare i nostri progressi.
Come depurarsi con l’inizio del nuovo anno?
Quello che si vuole sicuramente eliminare è il gonfiore e per farlo bisogna seguire un’alimentazione equilibrata preferendo cibi disintossicanti.
Ciò che non bisogna fare, invece, è saltare i pasti perché questa è una convinzione sbagliata che porta piuttosto ad ingrassare; al più, preferire degli spuntini leggeri a base di frutta o yogurt.
Per depurarsi, infatti, non c’è niente di meglio che la frutta ma anche le verdure (almeno 5 porzioni al giorno), sacrificando almeno per qualche giorno il consumo di carboidrati, a cui difficilmente si rinuncia ma in questo caso è bene farlo per depurarsi in modo completo.
Prediligere ad esempio carciofi
Prediligere ad esempio carciofi, ricchi di fibre o le verdure a foglia larga; mele che aiutano a regolare il transito intestinale e limoni che contengono vitamina C (entrambi frutti poco zuccherini).
Come grassi, utilizzare l’olio di oliva sia a crudo sia da aggiungere in padella per cuocere leggermente le verdure.
Sempre per quanto riguarda i condimenti, non esagerare con il sale che favorisce l’insorgere di malattie cardiovascolari e la ritenzione idrica.
Per insaporire i piatti, piuttosto, utilizzare delle spezie che danno gusto e fanno molto bene per il detox.
Una regola che vale sempre ma soprattutto quando ci si vuole depurare dopo le feste, è bere tanta acqua (almeno 2 litri al giorno) perché questo favorisce la digestione e porta a sentirsi più sazi e quindi mangiare meno quando si è a tavola.
Evitare invece per un po’ gli alcolici come birra e vino.
E con l’arrivo del nuovo anno, un buon proposito è quello di fare attività fisica: essenziale per depurarsi, dunque, fare qualsiasi tipo di movimento, senza impigrirsi.
Commenta per primo