Dieta, perché occorre un consulto medico

Dieta




Per molti “mettersi a dieta” equivale alla fine del mondo e a perdere la gioia di vivere. In realtà, se la dieta e il regime alimentare vengono proposti da un professionista, si tratta semplicemente di cambiare le proprie abitudini in fatto di cibo (che evidentemente erano sbagliate dato che avevano condotto ad un aumento di peso) per prenderne di nuove più salutari. Ovviamente è molto importante associare la giusta attività fisica alla dieta.

Dieta è soprattutto salute

Fare una dieta, infatti, non vuol dire eliminare indistintamente certe categorie di cibi e introdurne di nuove ma capire effettivamente di cosa il corpo abbia bisogno.

Ecco perché è meglio non seguire delle diete fai da te o quei regimi alimentari che vengono spesso pubblicizzati dalle riviste perché seguiti da un certo cantante o una star di Hollywood.




Quelle diete, infatti, propinano solo consigli generici come se potessero andare bene per tutti indistintamente senza considerare invece le esigenze e lo stile di vita delle diverse persone.

Il consulto medico

Ecco perché, quando si decide di mettersi a dieta occorre un consulto medico da parte di un dietologo che è a tutti gli effetti una persona laureata in Medicina e Chirurgia che può fare diagnosi di malattia, prescrivere accertamenti, farmaci e successivamente la dieta.

Ci si può rivolgere anche ad un dietista che è una persona in possesso di una laurea triennale in dietetica che però può elaborare delle diete solo su indicazione del medico.

Non può prescrivere diete a persone affette da certe patologie e non può esercitare da solo ma deve farsi assistere da un medico.

Un’altra figura di cui spesso si sente parlare quando si tratta di diete è il nutrizionista, una figura laureata in biologia e iscritta all’Ordine dei Biologi che può prescrivere diete ed integratori ma non farmaci (non essendo un medico).

Può dunque valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici delle persone ed elaborare schemi dietetici ma, se il soggetto è malato, per la diagnosi deve affidarsi ad un medico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.