Bicarbonato, come si utilizza

Bicarbonato




È uno dei prodotti quasi sempre presente in ogni casa, il bicarbonato, l’alleato perfetto nelle faccende di casa, in cucina e per la bellezza. Per l’igiene personale, il bicarbonato può essere usato come dentifricio per sbiancare i propri denti, magari accompagnato da qualche goccia di olio essenziale di menta.

Il bicarbonato per l’alito cattivo

Come collutorio, invece, è utile contro l’alito cattivo, proprio come lo zenzero: basterà sciogliere un cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua e utilizzarlo come un normale collutorio.

Per la pelle del viso e del corpo, il bicarbonato è ottimo per preparare uno scrub esfoliante.




Basterà diluire 3 parti di polvere con una parte di acqua, da massaggiare sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquare con acqua tiepida. Nel caso di punture o irritazioni, il bicarbonato dà subito sollievo: va applicata dopo la doccia un po’ di polvere sulla pelle ancora umida.

Due cucchiai di bicarbonato in una tinozza di acqua sono ideali per effettuare un pediluvio rilassante. Oltre alla pulizia personale, il bicarbonato può essere usato in cucina, ad esempio durante la lievitazione.

Aggiungendo un solo cucchiaino

Aggiungendo un solo cucchiaino al lievito per dolci e torte, otterrete dei dolci ben lievitati. In caso di cattiva digestione, inoltre, il bicarbonato è utile contro l’acidità di stomaco. Basterà assumerne un cucchiaino disciolto in un bicchiere di acqua con del succo di limone.

Infine, il bicarbonato può essere utilizzato per la pulizia della casa in alternativa ai normali detersivi.

Può essere impiegato per pulire il bagno, i lavelli, i sanitari, le piastrelle, semplicemente applicandolo su un panno o una spugna umida. Si possono lavare anche pentole, piatti, forno a microonde, forno, argenteria, pavimenti, mobili e quant’altro.

Inoltre aiuta a neutralizzare gli odori, ad esempio quelli del frigo: basterà riporre un recipiente contenente il bicarbonato su uno dei ripiani del frigorifero. Stesso discorso per i bidoni della spazzatura, sarà sufficiente cospargere sul fondo del bicarbonato per neutralizzare ogni cattivo odore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.