Zenzero, tante proprietà per questa pianta

Zenzero




Lo zenzero ha tante proprietà benefiche per la nostra salute: infatti è una pianta molto ricca di acqua, ma contiene anche carboidrati, sali minerali, proteine e moltissime vitamine (B, C ed E). In pratica è un ottimo integratore naturale che fa molto bene al nostro fisico.

La tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero è benefica perché è un rimedio naturale contro tosse, raffreddamento e influenza, con del miele in aggiunta.

Sotto forma di impacco può aiutare a lenire un dolore muscolare, dopo un trauma o uno strappo.




Mangiarlo a crudo invece favorisce l’espulsione delle tossine dall’organismo e la naturale assimilazione dei cibi, facilitando la digestione.

Invece per avere un effetto drenante e bruciagrassi, aggiungere dello zenzero alla propria centrifuga.

Lo zenzero può essere utilizzato anche per lenire la nausea (da gravidanza, meglio consultare il medico prima di impiegarlo) o per il mal d’auto e mal di mare: a tal scopo, preparare 5 grammi di radice di zenzero in 1/2 litro d’acqua oppure masticare la radice.

Sopratutto i gingeroli e gli shogaoli in esso contenuti, invece, hanno dimostrato di avere un effetto anti-proliferativo su diverse linee tumorali (come cancro prostatico, gastrointestinale, pancreatico ed epatico).

Secondo degli studi recenti

E secondo degli studi recenti, assumere zenzero ogni giorno, infatti, avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto.

È facile anche da coltivare in casa sia in terra piena che in vaso: basterà procurarsi un rizoma e piantarlo sotto la terra a pochi centimetri; innaffiare spesso ma con poca acqua, usando un nebulizzatore.

Ma assumerlo in quantità eccessive può comportare gravi problemi gastrointestinali o irritazioni cutanee: anche nelle persone sane, può avere diversi effetti collaterali, fino, nei casi più gravi, a conseguenze come nausea, vomito, diarrea e intossicazione alimentare.

Dunque attenzione alle quantità: la dose giornaliera raccomandata è compresa tra i 10 e i 30 grammi di radice fresca.

Consumarlo sempre dopo averlo sbucciato perché la buccia, soprattutto non lavata, può portare a infezioni o a irritazioni digestive.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.