Jogging, qual è il giusto approccio per il principiante

Jogging




Dopo le abbuffate delle feste natalizie, per rimettersi in forma molti potrebbero decidere di iniziare a praticare jogging. Ricordate che prima di iniziare attività fisica è fondamentale il riscaldamento per evitare infortuni sgradevoli.

Come iniziare a fare jogging

Il jogging è uno sport facile che tutti possono iniziare a svolgere praticamente ovunque.

Ma se si è principianti, come si può iniziare a correre senza avere problemi di fiato o fitte ai fianchi?




La prima cosa da fare è quella di procurarsi un paio di scarpe da corsa comode (ci si può far consigliare in negozi di abbigliamento sportivo in base alla morfologia del proprio piede) e un abbigliamento pratico (meglio che assorba il sudore quando si corre).

Una volta procuratisi tutta “l’attrezzatura” necessaria per cominciare, è importante stabilire un obiettivo di corsa da raggiungere: meglio che sia un obiettivo realistico e non strafare.

Praticamente il jogging consiste nel correre, ma è importante non correre troppo velocemente all’inizio (per non rimanere senza fiato): l’andatura deve essere tale da poter consentire un’eventuale conversazione con un interlocutore.

Durante la prima settimana

Durante la prima settimana, ad esempio, si può iniziare con un minuto di corsa leggera alternato a 2 minuti di camminata soft per circa 9-10 volte (per arrivare a 30 minuti di allenamento).

Man mano si possono aumentare i minuti di corsa leggera e quelli di camminata.

Per far abituare il proprio corpo allo sforzo, è preferibile fare jogging a giorni alterni con circa due o tre allenamenti a settimana.

Gradualmente, dopo circa 2 mesi di allenamento, si potranno sostenere circa 45 minuti di corsa leggera al giorno (per 3 giorni a settimana).

E dopo 10 mesi di allenamento graduale, si potrà arrivare ad un’ora di corsa senza particolari sforzi.

Un altro consiglio per i principianti dello jogging è quello di bere a sufficienza: importante, però, è non bere troppo prima dell’allenamento.

Nel caso in cui si avvertano crampi, vertigini o malessere durante la corsa, vuol dire che è necessario bere e reidratarsi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.