Jogging, ci sono app per monitorare i risultati?

Jogging




Sono sempre di più gli appassionati dello jogging che ogni giorno praticano la corsa. Negli ultimi anni si sono messe a punto diverse app che consentono di monitorare i propri risultati. Importante prima di iniziare è fare sempre il riscaldamento per evitare infortuni.

Avere sempre traccia dei propri risultati

Avere sempre traccia dei propri risultati e vedere se sono conformi agli obiettivi che ci si è prefissati, è sempre molto importante dal punto di vista della motivazione ed è per questo che in tanti decidono di scaricare o acquistare delle app sui propri smartphone.

Queste app permettono di visionare tutti i dati completi sul proprio allenamento come:




  • i tempi di corsa
  • il percorso effettuato durante una certa sessione di jogging e la distanza (attraverso il GPS)
  • il dislivello del terreno
  • l’andamento della velocità
  • le calorie bruciate

In genere, per avere maggiori informazioni, è preferibile indossare un cardiofrequenzimetro o uno smartwatch. Alcune app, permettendo di archiviare i risultati dei propri allenamenti, consentono al runner di confrontare le proprie performance nel tempo e appurare se ci sono stati dei miglioramenti.

Molte app (come Strava, una delle più famose) permettono di lanciare sfide ad altri iscritti oppure di condividere i propri risultati o, ancora, di confrontare i propri allenamenti con quelli effettuati da altri runner.

Le scarpe per il jogging

Dato che le scarpe che si utilizzano per il jogging sono fondamentali (e dopo un certo numero di km percorsi è preferibile sostituire), alcune app danno informazione sul numero di km effettuati con un certo paio di scarpe segnalando dunque quando è necessario sostituirle (funzionalità data da Adidas running che prima si chiamava Runtastic).

Inoltre, poiché la motivazione è fondamentale quando ci si allena (e dunque anche quando si fa jogging), alcune app, come Nike running club, prevedono la possibilità di ascoltare degli audio motivazionali che accompagnino il runner durante la corsa.

Infine, ci sono app (come RunGo) che permettono di trovare sicuri percorsi di jogging anche in città che non si conoscono.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.