Pilates a casa: servono degli strumenti appositi?

Pilates




Sono tantissime le persone che decidono di fare attività sportiva in casa propria: accanto al fitness, si stanno imponendo anche discipline come lo yoga e il pilates. Il pilates è una disciplina che consente a chi la pratica di rafforzare il corpo senza aumentare la massa muscolare. Ovviamente se non lo abbiamo mai fatto è bene affidarsi ad un insegnante che possa aiutarci e comprendere. Nel caso vogliate fare nel frattempo un po’ di attività fisica, anche una bella passeggiata con Fido fa molto bene al fisico e alla mente.

Che cos’è il pilates

Per questo motivo viene praticata sempre di più da moltissime donne che seguono dei corsi specifici oppure lo praticano in casa grazie all’ausilio di corsi online o di apposite app. Ecco un elenco di appositi strumenti che ci si può procurare per praticare pilates in casa:

  • un tappetino, fondamentale per svolgere gli esercizi a terra.

Le dimensioni preferibili sono: larghezza tra i 60 e i 90 cm; lunghezza dai 120 ai 200 cm; spessore di almeno 3 millimetri.

  • Pilates ring, un anello flessibile con un diametro di circa 30 cm che presenta due impugnature laterali.

Viene impiegato in numerosi esercizi e permette di rinforzare sia la parte superiore che inferiore del corpo.




  • Forma roller, un tubo cilindrico realizzato con schiuma compressa, che si trova in commercio in diverse lunghezze, design, diametri e durezza.

In genere si utilizza per il riscaldamento dei muscoli oppure per consentire la guarigione dei muscoli da eventuali traumi e contratture.

  • Softball, una palla di diametro dai 22 ai 26 cm, utilissima per chi si sta approcciando per la prima volta al mondo del pilates.
  • Fitball, una palla più grande rispetto alla precedente (spesso ha un diametro di 55, 65 o 75 cm).

Se ne trovano di diverse dimensioni proprio perché bisogna sceglierla in base alla propria altezza e lunghezza delle gambe.

  • Bande elastiche, elastici di gomma utili quando si praticano esercizi per le gambe, le braccia o i piedi.
  • Cuscino Balance, un cuscino da appoggiare a terra o su una sedia, che si utilizza per praticare esercizi per la colonna vertebrale e per migliorare l’equilibrio e il coordinamento.

In commercio se ne trovano in diverse misure, pesi e colori.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.