Jogging in inverno, cosa indossare

Jogging




Chi è abituato a praticare jogging, non rinuncia a questa attività nemmeno in inverno quando l’aria è più fredda. Ma come riuscire a praticare questo sport in inverno senza soffrire il freddo?

Cosa è meglio indossare?

Se durante la bella stagione e le giornate calde (anche i pomeriggi o le serate primaverili o estive) è semplice vestirsi per praticare jogging indossando una t-shirt e dei leggings o degli shorts oppure per gli uomini una t-shirt e dei pantaloncini o dei pantaloni di tuta, non si può dire che sia consono vestirsi così anche in inverno.

Infatti, anche se spesso capita di incontrare dei temerari che praticano jogging vestiti in questo modo, non è una scelta molto saggia farlo, perché ci si può ammalare molto facilmente dato che si suda e l’abbigliamento non è il migliore per proteggere dallo sbalzo termico fra temperatura corporea e temperatura esterna.




Quindi, anche in questo caso, un’ottima soluzione è quella di vestirsi a strati e, solo se davvero si avverte un forte caldo, andare a togliere man mano uno strato.

Non bisogna sottovalutare nessun dettaglio, a partire dall’intimo che deve essere funzionale in modo da trasportare il sudore all’esterno ma mantenendo la pelle asciutta.

Poi, indossare dei pantaloni adatti alle basse temperature.

E per quanto riguarda la parte superiore, indossare un primo strato con una maglietta traspirante a maniche lunghe ed un secondo strato con una maglietta termica o giacca softshell.

Infine, una giacca antivento che protegga dal vento e dal bagnato (hardshell).

Anche le scarpe devono essere scelte con cura, sapendo che la superficie su cui si corre potrebbe essere bagnata e scivolosa: quindi, preferire delle scarpe salde e che permettano l’isolamento del piede rispetto all’esterno.

Così non suderà ma soprattutto sarà sempre ben caldo, anche indossando un solo paio di calze.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.