Jogging, perché usare abbigliamento tecnico specifico

Jogging




Quando si pratica jogging, quello dell’abbigliamento è un aspetto da non sottovalutare anche per ottenere i massimi risultati da questo sport. Per la stagione invernale, ad esempio, sono consigliabili indumenti termici come maglie a maniche lunghe o pantaloni termici che tengano il muscolo al caldo e protetto.

Ma sono importanti anche maglie, canotte, giubbini e giacche antivento per le giornate fredde e accessori come scaldacollo o berretto.

Ma perché è bene usare abbigliamento tecnico specifico?

Per prima cosa perché questi indumenti sono traspiranti, assorbono l’umidità e non generano dei cattivi odori (a differenza dei capi in cotone che spesso fanno ristagnare il sudore corporeo all’interno del tessuto generando appunto un odore sgradevole di sudore che difficilmente andrà via anche dopo un lavaggio in lavatrice).




Meglio scegliere indumenti tecnici in polipropilene che è un materiale sintetico molto leggero e quindi è perfetto per la corsa. È inoltre un materiale resistente alle sollecitazioni degli agenti atmosferici come pioggia, umidità, caldo, e alle intemperie.

Questo materiale è adatto anche per la stagione estiva

Questo materiale è adatto anche per la stagione estiva perché permette di mantenere il corpo sempre asciutto, proteggendolo dall’umidità (in questo caso si potrà optare per una canotta o una t-shirt sempre in polipropilene).

Per quanto riguarda la parte inferiore, meglio scegliere dei pantaloni che avvolgano gli arti in modo naturale, non devono essere stretti ma nemmeno troppo larghi. Infine, le calze: meglio in spugna così che il piede non scivoli ma resti ben saldo e protetto da eventuali sfregamenti.

Quindi, l’abbigliamento tecnico specifico è molto importante quando si tratta di jogging perché in base alle stagioni in cui si pratica lo sport, le esigenze saranno diverse: in inverno ci si vorrà proteggere dal freddo ma non avvertire troppo caldo mentre in estate si vuole indossare qualcosa che faccia traspirare la pelle senza sudare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.