Attività all’aperto: come allenarci in compagnia di Fido 

Attività




Uno dei modi più efficaci per allenarsi all’aria aperta è farlo in compagnia di Fido. Allenarsi con il proprio cane, infatti, riesce a far pesare meno l’attività al padrone e al contempo fa divertire il proprio amico a quattro zampe. Un primo allenamento molto facile da praticare con il proprio cane è la corsa leggera o la passeggiata a passo sostenuto, da abbinare ad esercizi a corpo libero.

Attività all’aperto, quanto tempo

Basterà anche solo un’ora di allenamento proprio perché l’attività sarà intensa. Il cane non deve mai essere forzato a fare questi esercizi (e, soprattutto, bisogna valutare se abbia le condizioni fisiche adatte per farli) ma, in linea di massima, imiterà il padrone vedendo cosa sta facendo.

Per fare questi esercizi, il cane dovrà indossare pettorina e guinzaglio (uno piuttosto lungo). Si può iniziare la corsa con una camminata di 10 minuti ed una lieve corsetta di 5 minuti. Con il passare dei giorni, si potrà aumentare gradualmente l’allenamento.




Ad ogni modo, quando ci si accorge che il cane è in eventuale sofferenza, è opportuno fermarsi.

Un altro modo per rendere più dinamica la passeggiata

Un altro modo per rendere più dinamica la passeggiata è lanciare degli oggetti che il cane dovrà afferrare e riportare indietro: in questo modo, il padrone sarà occupato anche ad allenare le braccia mentre il cane continuerà a fare movimento.

Nei parchi attrezzati, invece, si potrà praticare un’altra attività con il proprio cane, l’agility dog, ovvero un percorso ad ostacoli con tunnel e passerelle in cui Fido dovrà superare diverse prove.

Oppure, si può anche fare la dog dance, un vero e proprio ballo in compagnia del proprio cane: ci si può sbizzarrire insegnando al proprio peloso diversi passi come passare sotto le gambe, sedersi o saltare.

Insomma, ci sono davvero tante attività all’aria aperta che si possono praticare in compagnia di Fido, sicuramente tutte efficaci per trascorrere dei momenti piacevoli insieme.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.