I fiori di Bach sono dei rimedi floreali utili per alleviare alcune situazioni negative in cui ci si può trovare.
Infatti, questi rimedi lavorano sull’emotività e sulle diverse personalità: alcune persone vivono certe emozioni rispetto ad altre e quindi i diversi fiori possono essere indicati per una persona piuttosto che per un’altra.
Agiscono in modo che si riequilibrino gli atteggiamenti emozionali negativi per innescare un cambiamento positivo.
I fiori non vanno a curare un sintomo ma servono proprio per ritrovare l’equilibrio psicofisico perso e risolvere uno stato d’animo disarmonico che provoca:
- paura;
- insicurezza;
- solitudine;
- indifferenza nei confronti del mondo circostante;
- ipersensibilità ai condizionamenti esterni;
- scoraggiamento o disperazione;
- eccesso di preoccupazione per gli altri.
Si tratta di distillati di alcuni fiori che vengono miscelati in brandy, alcool o aceto di mele.
Si possono assumere 4 gocce di distillato per 4 volte al giorno, puro, direttamente sotto la lunga, da tenere in bocca per 10 secondi prima di ingoiare.
Oppure si possono diluire le 4 gocce di distillato in un bicchiere d’acqua da sorseggiare durante la giornata, quando se ne sente il bisogno.
L’importante è che non si eccedano le 4 gocce alla volta.
Per il resto non ci sono altre controindicazioni ma è meglio assicurarsi che non si sia allergici al brandy, all’alcool o all’aceto di mele (in base a quello con cui è ottenuta la miscela).
Si può utilizzare un solo fiore o una miscela personalizzata di più fiori; non c’è bisogno di prescrizione e anzi si possono autoprescrivere ma l’importante è che si abbia consapevolezza di quale fiore sia più opportuno utilizzare, altrimenti meglio rivolgersi ad un farmacista o ad un erborista.
Uno dei rimedi già pronti è il Rescue remedy, mix di 5 fiori diversi che è una soluzione per le emergenze da utilizzare durante un momento di agitazione (dopo un trauma fisico o emotivo).
Commenta per primo