Acidità di stomaco, da cosa deriva

Acidità




L’acidità di stomaco o acidità gastrica è una condizione acuta o cronica caratterizzata da una produzione eccessiva di acido gastrico che può provocare un’irritazione o l’infiammazione alla mucosa dello stomaco.

Il mal di stomaco e l’acidità è un disturbo comune, tanto che se ne può soffrire ad ogni età, anche una volta al mese.

Le cause sono rintracciabili in:

  • stile di vita frenetico
  • stress
  • abitudini alimentari scorrette (pasti troppo abbondanti, consumo eccessivo di caffè e/o alcol, coricarsi dopo un pasto, una masticazione troppo veloce o non adeguata)
  • assunzione di farmaci (tutti gli antinfiammatori non steroidei)
  • assunzione di cibi acidi
  • gravidanza

Solitamente l’acidità di stomaco insorge come una fastidiosa sensazione di dolore e di bruciore avvertibile a livello della parte superiore dell’addome.

Possono verificarsi eruttazioni acide e vomito di materiale acido, nausea e quasi sempre bruciore.




Per risolvere il problema dell’acidità di stomaco, è bene eliminare tutte le cattive abitudini sopracitate ed è opportuno evitare di consumare alimenti acidi per la mucosa gastrica tra cui agrumi, spezie, cibi confezionati, bibite gassate, alcool, caffè, cibi piccanti o ricchi di grassi.

Tra gli alimenti da prediligere quando si soffre di acidità gastrica ci sono il riso, la pasta integrale, la frutta come le mele o le banane che non sono acide, le verdure bollite, la carne o il pesce magro (entrambi cotti al vapore o bolliti).

Tra i possibili rimedi c’è sicuramente quello di vivere una vita il più tranquilla possibile, limitando stress e nervosismo.

È consigliato praticare anche regolare attività fisica proprio per sciogliere le tensioni nervose e muscolari.

Evitare inoltre, se possibile, l’assunzione di farmaci antinfiammatori ed utilizzare al bisogno soluzioni terapeutiche con un’azione tamponante in grado di ridurre l’acidità gastrica in eccesso e di riequilibrare il pH dello stomaco, sempre consultando il medico o il farmacista.
[smiling_video id=”234781″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.