Mal di stomaco, cosa prendere

Mal di stomaco




Il mal di stomaco è un disturbo molto comune che può dipendere da varie cause come ad esempio la gastrite, il reflusso gastrico e tutte queste situazioni che possono peggiorare in momenti stressanti della vita o quando si assumono dei farmaci.

Ancora, il mal di stomaco, se accompagnato da bruciore, può essere dovuto ad una cattiva digestione, ad un’intossicazione, ad un’ernia iatale oppure ad un’ulcera gastrica.

Infine, il mal di stomaco può essere dovuto anche a cattive abitudini alimentari come ad esempio fare dei pasti troppo abbondanti e consumati di fretta, bere bevande gassate o eccitanti, abusare di alcool o fumo.

Ma cosa prendere quando si ha mal di stomaco?

Per prima cosa bisogna capire la causa del mal di stomaco e gli eventuali sintomi.




Si possono poi assumere dei farmaci, sotto consiglio del medico e del farmacista, di natura antiacida come Maalox, Gaviscono o l’alka-seltzer che impediscono la risalita degli acidi e/o neutralizzano l’acidità dello stomaco.

Ancora, possono essere assunti dei farmaci antireflusso, antibiotici e così via ma è sempre bene sentire il parere del medico.

Oltre ai farmaci, si possono prendere in considerazione dei rimedi naturali.

Il mal di stomaco passa con il caldo, quindi il consiglio è, se possibile, di stendersi a letto al caldo o con una borsa dell’acqua calda e bere delle tisane rilassanti e sedative come:

  • camomilla, soprattutto se il mal di stomaco è causato da stress
  • salvia, se il mal di stomaco è riconducibile al reflusso gastrico, quest’erba aiuta a favorire il benessere perché ha proprietà digestive, toniche e spasmolitiche
  • calendula, placa il dolore causato da ulcere gastriche
  • zenzero e cannella, hanno proprietà calmanti e digestive e proteggono lo stomaco dalle infiammazioni. Inoltre favoriscono la digestione e alleviano i fastidi causati da un’eventuale gastrite

Oltre a bere tisane, si possono assumere citrati che contrastano l’eccesso di acido gastrico, e vitamine B1 e B2 che migliorano le funzioni digestive.
[smiling_video id=”426318″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.