Il fungo sulle unghie è l’infezione di una o più unghie dovuta alla presenza di particolari funghi: si manifesta con una piccola macchia bianca o gialla (o marrone o verde) che colpisce una piccola parte dell’unghia. Prendete in considerazione la visita da uno specialista e una pedicure curativa.
Se la micosi non viene trattata
Se la micosi non viene trattata, il fungo tende a diffondersi e a coinvolgere una parte sempre più ampia dell’unghia che di conseguenza tenderà a diventare più spessa, sgretolarsi e poi cadere, generando dolore e fastidio.
Di solito i funghi si manifestano a carico delle unghie dei piedi perché l’ambiente caldo e umido delle scarpe è la condizione migliore per permettere ai funghi di crescere e diffondersi, oppure ne sono colpiti soprattutto gli sportivi o chi frequenta palestre, spogliatoi delle palestre e piscine.
Inoltre le unghie dei piedi sono spesso danneggiate da traumatismi esterni o per uso di scarpe strette.
Le infezioni fungine delle unghie sono generalmente causate da diversi funghi, tra cui Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton.
Anche muffe e lieviti (come l’Aspergillus) possono causare il fenomeno.
Ci si accorge ella presenza dei funghi da alcuni sintomi come:
- aumento della fragilità dell’unghia colpita
- deformazione dell’unghia
- macchie e lamina opaca con differenti colori all’interno
- infiammazione dei tessuti vicini all’unghia
- sollevamenti e distaccamenti dal letto uguale con conseguente dolore e emissione di cattivo odore
Per prevenire la formazione dei funghi, alcuni consigli sono quelli di aver cura dell’igiene delle mani e dei piedi (e questi ultimi tenerli il più possibile asciutti e puliti, evitando luoghi molto caldi e umidi), e fare spesso pediluvi anche utilizzando olii essenziali o bicarbonato, aceto e limone.
Utile è tenere anche le unghie corte, asciutte e pulite e indossare calze che permettano ai piedi di traspirare, e cambiarle spesso, soprattutto se i piedi tendono a sudare eccessivamente.
Ricordarsi di non tagliare la pelle attorno alle unghie (perché questo facilita l’accesso ai germi).
[smiling_video id=”210843″]
[/smiling_video]
Commenta per primo