Manicure curativa e manicure estetica, quali differenze?

Manicure




Ogni giorno sono tante le donne (ma anche gli uomini) che si rivolgono a professionisti o estetiste per la cura delle proprie mani cioè per effettuare la manicure. Ma per manicure non si intende solo la semplice applicazione di smalto per avere delle unghia più ordinate.

Due tipi di manicure

Infatti, esistono due tipi di manicure, quella curativa e quella estetica.

La manicure curativa, così come dice il nome, ha lo scopo di curare tutti i problemi più complessi a carico di mani ed unghia. Viene effettuata, infatti, su delle unghia non sane e su delle mani che presentano problemi come disidratazione, screpolature o callosità.




Lo scopo di questa manicure è anche quello di risolvere problemi come unghia onicofagiche, unghia incarnite, sfaldate o funghi. Esempi di trattamenti di manicure curativa sono, ad esempio, l’eliminazione di cuticole, di funghi o di callosità e la reidratazione di mani molto screpolate o disidratate.

È per questo che quando si ha bisogno di una manicure curativa, è necessario rivolgersi a professionisti (come un dermatologo).

La manicure estetica

La manicure estetica, invece, viene svolta su unghia sane che non presentano patologie e che non hanno avuto bisogno di trattamenti e ricostruzioni.

Riguarda, ad esempio, la regolazione della lunghezza delle unghia, l’eliminazione di eventuali pellicine e l’applicazione dello smalto ma anche l’effettuazione di massaggi ad hoc per rivitalizzare le mani e mantenere sana l’epidermide (come massaggi per migliorare il tono muscolare o l’irrorazione sanguigna).

Alcuni esempi di trattamenti di manicure estetica sono quelli che riguardano l’applicazione di:

  • maschere esfolianti sulle mani;
  • olio per cuticole o olio rinforzante per le mani e le unghia;
  • prodotti base e sigillanti (base coat e top coat);
  • smalti trasparenti o colorati

La manicure estetica ha dunque lo scopo di rendere più belle le unghia e le mani ma anche di tenerle in salute più a lungo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Fungo sulle unghie, come si cura?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.