Come assicurare il benessere delle persone anziane nella propria casa

Come




Se abbiamo dei familiari anziani, ci siamo spesso trovati nella situazione di preoccuparci per la loro salute e il loro benessere dentro le mura di casa: troppo spesso, infatti, ci siamo resi conto di quanto pericolose o insidiose possano essere delle semplicissime azioni quando non si ha più il pieno controllo del proprio corpo e delle proprie facoltà motorie.
Sia che le persone anziane in questione abitino a casa con noi, sia che vivano da sole (anzi, forse a maggior ragione se abitano sole!), dovremmo prendere dei provvedimenti per quanto riguarda il loro alloggio. Ma da dove partire? Nelle prossime righe vedremo quali sono i maggiori pericoli che si potrebbero correre tra le apparentemente sicure mura domestiche e perché si dovrebbe partire dall’acquisto di un servoscala e dall’analisi dei sanitari.

SCALE E BAGNO: DUE LUOGHI TRA I PIU’ PERICOLOSI

Ebbene sì: le scale e la zona bagno sono davvero due insidie tra le più pericolose in assoluto, perché potrebbero causare delle cadute che, anche se di per se non gravi, ecco che nel caso di una persona anziana potrebbero compromettere davvero molto, dato che i femori sono tra le parti più delicate di una persona in là con gli anni e la rottura di una di queste ossa potrebbe rendere la vita davvero molto difficile a chi amiamo.
Avete mai pensato di montare un servoscala? Si tratta di uno di quegli strumenti che permettono ad un anziano di salire e scendere le scale in tutta sicurezza. Come? L’attrezzo è composto da un seggiolino elettrico che scorre su una guida per tutta la lunghezza delle scale, sia a salire che a scendere. Ovviamente il seggiolino è fornito di cintura di sicurezza, perché cadere dalle scale o cadere da un seggiolino sulle scale potrebbe non fare una grande differenza.
Un attrezzo che ci risparmierebbe preoccupazioni e notti insonni, perché metterebbe in sicurezza un luogo che è tra i più insidiosi per una persona anziana che non riesca più a sollevare perfettamente le gambe e che rischia di inciampare sui tanti gradini. I professionisti di Handicare possono provvedere a montare un montascale e a lasciarvi senza più preoccupazioni a riguardo.
Se le gambe che non funzionano più alla perfezione sono tra le vostre maggiori preoccupazioni, ecco che anche il bagno potrebbe riservare delle insidie poco piacevoli da affrontare: se nel bagno in questione è presente una vasca da bagno, infatti, ecco che alzare e abbassare le gambe per entrarvi e uscirne potrebbe essere davvero pericoloso. A maggior ragione se pensiamo che abbiamo a che fare con delle superfici bagnate o colme d’acqua.
La soluzione? Potrebbero essercene due: la prima è quella di sostituire la vasca da bagno con un box doccia, ovviamente. Certo non si tratta del lavoro più comodo al mondo, dato che i lavori in muratura sono sempre dispendiosi. Ma sostituire una vasca da bagno con un’altra vasca da bagno, meglio progettata perché dotata di un comodo sportello per l’ingresso e l’uscita, questa si che potrebbe essere una soluzione vincente!

Piccole soluzioni per grandi problemi, insomma: vivere bene la casa, a qualunque età, è davvero un diritto.
[smiling_video id=”188673″]


[/smiling_video]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.