Cicatrene, quando deve essere usato




Il Cicatrene viene utilizzato per trattare le infezioni superficiali della pelle come:

  • follicoliti (infezioni del follicolo pilifero)
  • foruncolosi
  • piccole bruciature
  • ferite infette

Prima di utilizzare il cicatrene

Prima dell’utilizzo è sempre meglio consultare il farmacista o il medico per valutare eventuali allergie ai principi attivi presenti nel farmaco o altre forme di incompatibilità con altri farmaci che si assumono o con patologie di cui si soffre.

Quindi, sempre meglio usare il medicinale seguendo quanto riportato nel foglietto illustrativo oppure su consiglio del medico o del farmacista.




Se si usa Cicatrene per lungo tempo e/o su zone di cute estese o ulcerate e/o con bendaggio occlusivo che non lascia passare l’aria, si potrebbero avere effetti indesiderati a carico del rene e/o dell’orecchio.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Cicatrene, meglio avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

L’uso corretto consiste

L’uso corretto consiste nell’applicare un sottile strato di crema o un leggero spruzzo di polvere, 2 volte al giorno ogni volta che si effettua la medicazione, dopo aver pulito la ferita.

Non utilizzare il medicinale su zone di cute estese o ulcerate e non utilizzare un bendaggio occlusivo che non lascia passare l’aria dopo averlo utilizzato.

Se non si notano miglioramenti dopo diversi giorni di utilizzo o se si notano dei cambiamenti in negativo, consultare il medico.

Ci sono alcuni effetti indesiderati comuni di questo farmaco (che interessano da 1 a 10 pazienti su 1.000):

  • arrossamenti
  • prurito
  • rigonfiamenti della cute
  • infezione che persiste o peggiora
  • allergia (eruzioni cutanee, macchie sulla cute o orticaria, gonfiore del viso, degli occhi, della bocca o della gola e difficoltà a respirare).

Quelli rari (interessano da 1 a 10 pazienti su 10.000) portano a anafilassi (sintomi più gravi che riguardano difficoltà respiratoria, aumento dei battiti cardiaci, abbassamento della pressione del sangue fino all’arresto del cuore).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.