Acqua ossigenata, come e quando utilizzarla

Acqua




L’acqua ossigenata è un composto chimico usato come disinfettante di piccole ferite della pelle e delle mucose ma anche per escoriazioni e bruciature.

Acqua ossigenata e l’effetto sbiancante

Ha anche un effetto sbiancante e sterilizzante quindi si utilizza anche per disinfettare piccoli strumenti.

È venduta in forma diluita proprio per poter essere utilizzata in sicurezza dall’uomo; non brucia sulla pelle e per il suo potente effetto disinfettante è  quindi adatta contro batteri, spore batteriche, virus e lieviti.




Per quest’ultimo motivo è presente anche nei detersivi che si utilizzano nelle pulizie domestiche: il perossido di idrogeno può essere usato per pulire le superfici lavabili della cucina e del bagno, per rimuovere macchie e batteri e sbiancare le ceramiche ma anche per eliminare le muffe dai muri degli ambienti soggetti a umidità.

Come anticipato, l’acqua ossigenata è molto efficace per trattare:

  • infezioni da piccole ferite
  • tagli
  • bruciature
  • escoriazioni della pelle

Come si utilizza?

Basta applicare il prodotto sulla zona da trattare, più di una volta al giorno, finché la ferita si sarà rimarginata.

Se dopo il trattamento di più giorni la zona dovesse ancora presentare rossore, dolore o segni di infezione, è consigliabile rivolgersi al medico.

Visto l’utilizzo dell’acqua ossigenata in ambito medico, non bisogna dimenticare che questo composto è efficace anche per altri ambiti come ad esempio la bellezza dei proprio capelli.

L’acqua ossigenata ha infatti un effetto schiarente sui capelli (ma anche sui denti e sulle unghie di mani e piedi).

Per schiarire i capelli, è sufficiente utilizzare acqua ossigenata a 40 volumi, così da eliminare il proprio colore naturale per poi procedere con la tintura scelta.

Si possono anche preparare dei pediluvi oppure delle soluzioni per pulire le mani a base di acqua ossigenata, è infatti molto efficace anche per ammorbidire calli e duroni o per sbiancare le unghia ingiallite.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.