Allucevalgo, come si può prevenire

Allucevalgo




L’allucevalgo è una patologia molto diffusa che indica lo spostamento verso l’esterno della base dell’alluce e la deviazione della punta dell’alluce stesso verso le altre dita.

Ci sono diversi modi per prevenire l’allucevalgo:

  • scegliere scarpe comode, evitando l’uso di tacchi, scarpe strette soprattutto in punta. Infatti si è riscontrato che l’uso di scarpe non idonee alla fisionomia del piede, può comportare l’insorgenza dell’allucevalgo oltre che la possibilità di sviluppare lombalgie e dolori agli arti inferiori. Meglio preferire indossare delle calzature che si adattino alla forma anatomica del piede e che sostengano tutta la pianta (ad esempio scarpe sportive)
  • tenere sotto controllo il peso perché il peso corporeo esercita una pressione sugli arti sottoponendoli a stress eccessivo in caso di presenza di obesità o sovrappeso
  • intraprendere un percorso di rieducazione posturale, in modo da ritrovare il baricentro e camminare bilanciando il peso sui piedi opportunamente
  • fare esercizi di ginnastica posturale

Se si soffre già di allucevalgo, si possono avvertire dei piccoli sintomi come gonfiore alla base dell’alluce (cipolla), arrossamento anche intorno all’alluce e ispessimento della pelle.

Anche in questi casi, possono essere eseguiti degli esercizi per evitare il peggioramento della situazione.

Il primo consiste nel posizionarsi in posizione eretta e mantenere sotto il piede una pallina come quelle da golf ma più morbida; l’esercizio consiste nel far scorrere la pallina dalla zona delle falangi al tallone.




Il secondo esercizio si esegue poggiando la schiena a terra e mettendo i piedi sul muro, mantenendo le ginocchia a 90 gradi in modo che le piante siano ben aderenti alle pareti; in seguito bisogna alzare i piedi lentamente a partire dal tallone, in seguito l’arco plantare ed infine le falangi.

Inoltre, è preferibile camminare scalzi il più possibile ad esempio in spiaggia, su un prato verde o anche a casa.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.