Vesciche ai piedi, perché vengono

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Vesciche

Tabella dei Contenuti

Le vesciche ai piedi sono delle lesioni in rilievo sulla pelle, piene di liquido trasparente, dovute alla pressione eccessiva e allo sfregamento continuo per esempio quando si indossano determinate calzature.

Questo si manifesta soprattutto in estate

Questo si manifesta soprattutto in estate quando si indossano scarpe aperte, quando la pelle è più umida per via del sudore o il piede si ingrossa per il caldo.

Le vesciche compaiono ovunque ci sia attrito quindi sulla pianta del piede, sul tallone o tra le dita dei piedi.

Una volta comparse, provocano dolore, bruciore, arrossamento e a volte anche prurito.

Guariscono da sole nel giro di qualche giorno quando il liquido si riassorbirà; in caso di rottura accidentale, il liquido fuoriuscirà e si creerà una crosta che poi guarirà da sola nel giro di circa una settimana.

Se invece si infettano, il liquido assumerà un aspetto purulento e sarà meglio medicare.

Ma come fare per prevenire le vesciche ed evitare tutto questo?

Per prima cosa bisogna evitare che si crei attrito e questo si può fare preferendo scarpe che non vadano troppo strette o troppo larghe.

Se invece si indossano scarpe nuove che devono ammorbidirsi o si ha in programma di camminare a lungo, meglio applicare delle sostanze che riducano l’attrito (o dei cerotti).

Quando si tratta di scarpe chiuse, non dimenticare di indossare dei calzini più imbottiti, senza cuciture e che non si bagnano (quindi sono da scartare i calzini di cotone che si bagnano subito a contatto con il sudore e fanno inumidire la pelle, portando alla comparsa delle vesciche).

Per prevenire la comparsa delle vesciche, esistono poi in commercio degli stick appositi che rendono più scivolosa la pelle o in alternativa si può spalmare della Vaselina.

Ancora, ci sono dei copritallone in silicone che oltre a prevenire la comparsa delle vesciche, sono anche l’ideale per chi ha i calli, la pelle secca e le screpolature dei talloni.
[smiling_video id=”319541″]


[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti