Vesciche ai piedi, perché vengono

Vesciche




Le vesciche ai piedi sono delle lesioni in rilievo sulla pelle, piene di liquido trasparente, dovute alla pressione eccessiva e allo sfregamento continuo per esempio quando si indossano determinate calzature.

Questo si manifesta soprattutto in estate

Questo si manifesta soprattutto in estate quando si indossano scarpe aperte, quando la pelle è più umida per via del sudore o il piede si ingrossa per il caldo.

Le vesciche compaiono ovunque ci sia attrito quindi sulla pianta del piede, sul tallone o tra le dita dei piedi.




Una volta comparse, provocano dolore, bruciore, arrossamento e a volte anche prurito.

Guariscono da sole nel giro di qualche giorno quando il liquido si riassorbirà; in caso di rottura accidentale, il liquido fuoriuscirà e si creerà una crosta che poi guarirà da sola nel giro di circa una settimana.

Se invece si infettano, il liquido assumerà un aspetto purulento e sarà meglio medicare.

Ma come fare per prevenire le vesciche ed evitare tutto questo?

Per prima cosa bisogna evitare che si crei attrito e questo si può fare preferendo scarpe che non vadano troppo strette o troppo larghe.

Se invece si indossano scarpe nuove che devono ammorbidirsi o si ha in programma di camminare a lungo, meglio applicare delle sostanze che riducano l’attrito (o dei cerotti).

Quando si tratta di scarpe chiuse, non dimenticare di indossare dei calzini più imbottiti, senza cuciture e che non si bagnano (quindi sono da scartare i calzini di cotone che si bagnano subito a contatto con il sudore e fanno inumidire la pelle, portando alla comparsa delle vesciche).

Per prevenire la comparsa delle vesciche, esistono poi in commercio degli stick appositi che rendono più scivolosa la pelle o in alternativa si può spalmare della Vaselina.

Ancora, ci sono dei copritallone in silicone che oltre a prevenire la comparsa delle vesciche, sono anche l’ideale per chi ha i calli, la pelle secca e le screpolature dei talloni.
[smiling_video id=”319541″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.