Vesciche ai piedi, come prevenirle

Vesciche




Con il caldo è molto probabile che sui piedi spuntino delle vesciche. Questo accade perché le calzature estive si indossano il più delle volte senza calzini o con calzini molto corti che portano la pelle a sfregare con le parti più dure della scarpa.

Perché si formano le vesciche

Ancora, un altro motivo è la pelle umida che favorisce la comparsa delle vesciche ed inoltre, con il caldo, i piedi si gonfiano e quindi le scarpe calzeranno più strette, facendo attrito.

Anche alcune attività che si praticano in estate (camminare per sentieri in montagna, ad esempio) possono comportare la comparsa di vesciche.




Le vesciche sono fastidiose e dolorose ma si riassorbono da sole in pochi giorni; altre volte invece impediscono di indossare alcuni tipi di scarpe e, se si infettano, devono essere medicate.

Ma come fare per prevenire le vesciche ed evitare tutto questo?

Per prima cosa bisogna che non si crei attrito e questo si può fare evitando di indossare scarpe troppo strette o troppo larghe.

Se invece si calzano scarpe nuove che devono ammorbidirsi o si ha in programma di camminare a lungo, meglio applicare delle sostanze che riducano l’attrito (o dei cerotti).

Ancora, se si tratta di scarpe chiuse, si possono indossare dei calzini più doppi: quelli in cotone si bagnano facilmente con il sudore facendo diventare la pelle umida e quindi favorendo la comparsa delle vesciche, quindi è meglio utilizzare dei calzini più imbottiti, senza cuciture, e che non diano fastidio ma soprattutto che non si bagnino.

Per prevenire la comparsa delle vesciche, esistono poi in commercio degli stick appositi che rendono più scivolosa la pelle o in alternativa si può spalmare della Vaselina.

Ancora, ci sono dei copritallone in silicone, così che si possano prevenire le vesciche ma è un ausilio adatto anche a chi ha i calli, la pelle secca e le screpolature dei talloni.
[smiling_video id=”319233″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.