Digiuno terapeutico, chi lo può fare

Digiuno




Nell’ambito dell’alimentazione, il digiuno è un argomento molto dibattuto. Negli anni, i due tipi di digiuni di cui più si discute sono quello intermittente e quello terapeutico. Di certo non iniziate una dieta fai da te o un regime alimentare fai date per evitare problematiche fisiche.

Il digiuno terapeutico è una tipologia di digiuno

Il digiuno terapeutico è una tipologia di digiuno che si può svolgere in clinica, seguiti da uno specialista, oppure da soli in maniera indipendente se però si ha già esperienza in materia (in ogni caso, è sempre meglio svolgerlo sotto la sorveglianza del medico).

Consiste nella rinuncia volontaria ai cibi solidi per un periodo specifico e limitato nel tempo.




I cibi solidi vengono sostituiti dall’assunzione giornaliera di almeno 2,5 litri di liquidi (acqua, tè non dolcificati, succhi di frutta e di verdura, brodi di verdure per un totale di 500 kcal).

Possono svolgerlo tutti, sia persone sane sia persone con patologie, per migliorare le proprie condizioni di salute e rafforzare l’equilibrio interiore.

Invece non devono effettuare il digiuno terapeutico le persone con determinate patologie, organiche o psichiatriche, le donne in gravidanza o che stanno allattando, gli anziani, i bambini e le persone affette da disturbi alimentari o con insufficienza epatica.

Per svolgere al meglio questa pratica, bisogna “affidarsi” ad un riposo fisiologico completo, evitando lo stress da lavoro e stando a letto e dormendo il più possibile.

Ad ogni modo, nonostante l’efficacia di questa pratica, è bene chiarire che il digiuno terapeutico deve essere praticato solo all’interno di strutture specializzate dove il personale medico sarà in grado di supervisionare l’intero processo e, nel caso, somministrare farmaci o integratori specifici.

Ha effetti positivi per la perdita di peso

Ha effetti positivi per la perdita di peso (soprattutto per i pazienti in sovrappeso) e per il decorso del diabete di tipo 2 ma anche per altre patologie come problemi cutanei, disturbi del sistema cardiovascolare, disturbi della digestione e malattie tiroidee.

Inoltre, con questo digiuno si avrà un distacco dal cibo, si purificheranno i tessuti, si preverrà l’invecchiamento e si avrà una chiarezza mentale maggiore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.