Dieta fai da te, attenzione alla salute 

Dieta




Sempre più persone pensano di poter perdere peso affidandosi a delle diete fai da te, magari prendendo spunto da qualche lettura su dei siti internet o riviste, piuttosto che affidarsi ad un nutrizionista o ad un medico. Le diete fai da te (soprattutto quelle che promettono di perdere diversi chili in poco tempo) sono il più delle volte controproducenti e dannose.

Alcune diete portano a dei veri e propri digiuni

Alcune diete portano a dei veri e propri digiuni, altre a saltare alcuni pasti e, soprattutto, molte sono prive di “personificazione”: infatti, una dieta che funziona per una persona, può non funzionare per un’altra. Ecco perché è importante rivolgersi ad un professionista che valuterà caso per caso la situazione di partenza della singola persona che vuole iniziare una dieta.

Le diete fai da te, infatti, non consentono di dimagrire in salute: molto spesso si pensa che queste siano efficaci perché permettono di perdere chili in poco tempo (anche se il più delle volte non è così). Ma anche se fosse, sono spesse non bilanciate e possono creare degli altri squilibri o dei danni più gravi rispetto a qualche chilo di troppo: ad esempio, malnutrizione, disturbi del sonno, difficoltà a respirare, mal di testa, crampi e così via.




Per questo è sempre meglio seguire una dieta sicura

Per questo è sempre meglio seguire una dieta sicura che sarà anche efficace (anche se si perderà peso gradualmente e non “miracolosamente” come promettono molte diete fai da te). Le diete proposte da un professionista, inoltre, consentono di acquisire un regime alimentare duraturo senza vivere un’esperienza negativa come lo “yo- yo” ovvero il riacquisire i kg persi (e magari maggiorati) in poco tempo dopo averli persi (magari perché si torna a reintrodurre dei cibi che, arbitrariamente, si erano eliminati).

In definitiva, meglio affidarsi ad esperti o a regimi alimentari riconosciuti e sicuri senza doversi privare di alcuni alimenti che, invece, potrebbero essere necessari per l’organismo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.