Contrattura, stiramento, crampo: sono tutti degli infortuni muscolari che si possono verificare quando si assume una postura sbagliata, quando si trasporta un carico troppo pesante oppure si effettua un allenamento intenso, magari senza aver prima svolto un opportuno riscaldamento e quindi soffrire di dolori muscolari.
A proposito della contrattura muscolare
A proposito della contrattura muscolare, questa non è altro che una lesione muscolare provocata dalla contrazione involontaria e improvvisa di uno o più muscoli che si verifica quando il tessuto muscolare viene sollecitato più di quanto possa sopportare.
Spesso una contrattura muscolare interessa i muscoli delle gambe, delle ginocchia, delle ossa del collo o delle spalle e ci si accorge di questa a causa dell’ipertrofia del muscolo che, anche solo al tatto, diventa più spesso e ovviamente fa male.
La contrattura muscolare può durare per diversi giorni, ecco perché è raccomandato sospendere le attività fisiche per qualche giorno per evitare situazioni più gravi, come strappi muscolari, cioè lesioni delle fibre muscolari.
Fra i migliori rimedi per sciogliere una contrattura c’è ovviamente quello di riposare e di sospendere qualsiasi movimento che possa provocare dolore.
È importante, però, non rimane immobili perché questo può compromettere la flessibilità muscolare.
Per questo è consigliabile continuare comunque a svolgere esercizi, soprattutto di stretching e di allungamento del muscolo interessato dalla contrattura muscolare.
Subito dopo la contrattura, si possono applicare degli impacchi caldi (evitare invece il ghiaccio e gli impacchi freddi che sono consigliati invece in caso di strappi muscolari).
Il calore, infatti, ha un’azione vasodilatatrice e quindi permette al muscolo di riprendere la sua naturale flessibilità.
Oltre agli impacchi, sono molto utili anche i fanghi o le fasce autoriscaldanti.
Possono essere efficaci per alleviare il dolore anche dei rimedi naturali come le pomate a base di artiglio del diavolo o di arnica.
Quanto al trattamento farmacologico, va detto che si può ricorrere a farmaci antinfiammatori non-steroidei (FANS), sia sotto forma di capsule che compresse, nel caso in cui la contrattura muscolare renda difficile svolgere le normali attività giornaliere.
Commenta per primo