Dolori muscolari, cosa prendere senza ricetta 

Dolori




Per i dolori muscolari si possono prendere diversi medicinali senza ricetta, l’importante è però leggere sempre il foglietto illustrativo. Va ricordato che ci sono molti rimedi naturali per i dolori muscolari.

Individuare la causa del dolore muscolare

Per uno stiramento, una contrattura o una distorsione, infatti, i farmaci per i dolori muscolari o articolari sono quelli più indicati per liberarsi in breve tempo del dolore e tornare alle proprie attività quotidiane al meglio.

Di solito si tratta di farmaci per uso topico da utilizzare sulla parte interessata dall’infiammazione, quindi pomate o cerotti da applicare sulla zona dolorante che, esplicando il proprio principio attivo, agiscono per ridurre e alleviare il dolore.




Ancora, esistono delle compresse analgesiche e antinfiammatorie per uso orale, che sono molto indicate in tutti casi di dolore alle articolazioni o negli stati infiammatori conseguenti a distorsioni o contusioni accidentali.

Tutti questi farmaci vanno bene per un indolenzimento articolare o uno stato doloroso, in particolare della muscolatura degli arti, della schiena o del collo.

Esempi sono:

  • Voltaren Emulgel 2%, crema gel in tubetto da 100 g da utilizzare nel trattamento locale di stati dolorosi di tipo reumatico o traumatico di articolazioni, muscoli e tendini. Applicare Voltaren Emulgel 2% gel 2 volte al giorno sulla zona da trattare (preferibilmente il mattino e la sera), frizionando leggermente. Il quantitativo da applicare dipende dalla dimensione della parte interessata.
  • Momendol 220 mg, in compresse rivestite, è indicato nel trattamento di dolori di lieve entità come: dolori mestruali, articolari, muscolari, mal di denti, mal di testa, febbre. Adulti ed adolescenti sopra i 16 anni: 1 compressa rivestita con film ogni 8-12 ore. Se necessario, un migliore effetto può essere ottenuto iniziando, il primo giorno, con 2 compresse rivestite con film seguite da 1 compressa rivestita con film dopo 8-12 ore. Non superare le 3 compresse rivestite con film nelle 24 ore.
  • Lasonil antidolore 10% gel, da usare per il trattamento locale di contusioni, distorsioni, mialgie, strappi muscolari, torcicollo. Posologia: 2-4 applicazioni al giorno sulla parte dolorante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.