Febbraio, il mese perfetto per iniziare una dieta

Febbraio




Dopo le abbuffate delle feste natalizie e il mese di gennaio in cui abbiamo regolato la nostra alimentazione, tante persone decidono di cominciare la dieta proprio in questo mese. Consultare un medico prima della dieta è sempre consigliabile per capire se ci sono patologie o problematiche.

Febbraio, il mese giusto per iniziare la dieta

Per prima cosa, se questo è un proprio obiettivo, bisogna armarsi di pazienza e sapere che bisognerà fare delle rinunce: evitare ad esempio pasti calorici e dolci ed iniziare un periodo di detox.

Perni del detox sono: bere almeno 2 litri di acqua al giorno (anche facendo ricorso alle tisane) e prediligere il consumo di frutta e verdura piuttosto che di carboidrati.




Anche quando si viene assaliti dalla fame nervosa, durante gli spuntini, consumare frutta o yogurt.

Evitare di saltare i pasti

Evitare di saltare i pasti ma piuttosto farne sempre ma di leggeri (deve sempre essere prevista la colazione, lo spuntino, il pranzo, la merenda e la cena).

Quindi, una dieta consigliata da cominciare a gennaio e che non faccia soffrire troppo potrebbe prevedere a colazione qualcosa di leggero come un frutto o uno yogurt (evitare invece cappuccino e brioches o latte e biscotti, colazioni troppo dolci e che alzano il picco glicemico, portando a desiderare dolci per tutta la giornata).

A pranzo, mangiare della verdura e delle proteine (pesce, carne) o legumi. A merenda, un frutto o uno yogurt e ricordarsi sempre di bere un the o una tisana.

A cena, replicare qualcosa di semplice e leggero come il pranzo (verdure e proteine).

Non dimenticarsi di utilizzare i grassi a crudo o per cuocere le verdure, ovvero l’olio extra vergine d’oliva; utilizzare poco sale e prediligere invece l’uso delle spezie per insaporire i propri piatti.

Infine, associare ad una dieta sana e ricca di alimenti antiossidanti anche della buona attività fisica, in casa o all’aperto o, se possibile, in palestra.

Alimentazione e attività fisica vanno sempre di pari passo e ogni dieta che si rispetti non può fare a meno di includere anche del movimento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.