Gaviscon, a cosa serve e come si utilizza

Gaviscon




Gaviscon è un medicinale che fa parte dei farmaci per il trattamento dell’ulcera peptica e della malattia da reflusso gastroesofageo e si usa anche per il trattamento sintomatico del bruciore dello stomaco occasionale. Per quanto riguarda la posologia di questo farmaco, si assume mediante somministrazione orale e bisogna agitare la sospensione prima dell’uso. Ricordiamo che sicuramente se si ha spesso bruciore di stomaco si dovrà modificare l’alimentazione, sicuramente non va fatta una dieta fai da te e soprattutto rivolgetevi ad uno specialista.

Quanto medicinale assumere?

  • Gli Adulti e adolescenti (12-18 anni) devono assumere 10-20 ml (seconda-quarta tacca del misurino o 2-4 cucchiai dosatore o 1-2 bustine monodose) dopo i pasti e al momento di coricarsi, senza superare le dosi indicate. Comunque, questi soggetti devono usare il farmaco solo in caso di effettiva necessità e sotto stretto controllo del medico.
  • Gli Anziani: non è necessario modificare le dosi per questa fascia d’età.
  • I Pazienti con insufficienza renale: la ridotta capacità di eliminare con l’urina il supplemento salino esogeno fornito dagli antiacidi può condizionare squilibri elettrolitici potenzialmente severi (quindi leggere il foglietto illustrativo su Avvertenze e precauzioni per dettagli o consultare il medico). Infatti questi soggetti devono utilizzarlo con precauzione, quindi consultare il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.

Il trattamento deve essere protratto per brevi periodi.

Se infatti i sintomi peggiorano o dopo sette giorni di trattamento non migliorano o, ancora, se il disturbo si presenta ripetutamente o si notano dei cambiamenti, meglio informare il medico.

Evitare il sovradosaggio, di cui, un effetto collaterale è la distensione addominale.




Anche se avviene un ingestione accidentale di una dose eccessiva di Gaviscon, è consigliabile rivolgersi al medico o all’ospedale più vicino. Il medico o il farmacista devono essere informati anche se si stanno assumendo altri medicinali.

In gravidanza e allattamento, il Gaviscon può essere usato solo dopo aver consultato il medico e valutato il rapporto rischi/benefici con lui.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.