Dieta fai da te, perché sono da evitare

Dieta




Con l’arrivo della bella stagione in molti hanno deciso di iniziare a fare attività fisica e di mettersi a dieta. Molti si sono rivolti, come è giusto che sia, a professionisti: a dietisti, per avere un consiglio sul regime alimentare da seguire più adatto alla propria corporatura e alle proprie esigenze e a personal trainer, per un piano di allenamento adeguato alla propria preparazione atletica e ai propri obiettivi di forma fisica.

Dieta, non si legge su internet

Tanti altri, però, si danno alle diete fai da te perché magari, leggendo su Internet di qualche nuovo regime alimentare seguito da una star, pensano di poter ritrovare la forma perfetta in modo facile e veloce.

Le diete fai da te, però, sono da evitare per una serie di motivi ma prima di tutto perché non prendono in considerazione il punto di partenza della persona seguita ma quasi sempre si basano su consigli generali e standard che si credono valevoli per tutti ma che invece non sempre si adattano alle esigenze specifiche di una persona, al suo corpo e alle sue problematicità.




Il più delle volte, poi, le diete fai da te implicano proibizioni nel consumo di molti cibi con la convinzione che meno si mangia, più si dimagrisce ma questo è scorretto perché si priva il corpo di nutrienti fondamentali.

Magari si dimagrisce anche ma non si è di certo in salute!

Un altro rischio, poi, è quello di dimagrire in un primo momento ma di recuperare tutti i kg (fra l’altro con gli “interessi”) dopo averli reintrodotti, vanificando tutti gli sforzi in men che non si dica.

Il consiglio finale per chiunque voglia perdere peso restando in salute, è quello di affidarsi a dei professionisti e scegliere sempre cibi salutari.

Non seguire le mode del momento o fare una dieta solo “perché va di moda”: con la salute non si scherza e in gioco c’è molto di più che mostrare un bel corpo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.