Camminata veloce, un’ ottima alternativa alla corsa

Camminata




Per tenersi in forma, sicuramente l’attività più immediata da svolgere è la corsa, solo che non tutti la amano oppure non vogliono praticarla, magari perché ci si stanca in fretta o per via del peso corporeo troppo elevato oppure di traumi che si sono avuti. La cosa fondamentale è che fare attività all’aperto è salutare e anti stress.

Per questo, un’ottima alternativa alla corsa è la camminata veloce.

Per camminata veloce si intende una camminata normale ma a passo più rapido, appoggiando i piedi partendo dal tallone e scaricando il peso del corpo sulle gambe diritte. La camminata veloce è anche un ottimo modo per riscaldarsi prima di praticare un allenamento a corpo libero.

Comunque, la durata ideale della camminata veloce si aggira attorno ai 60 (o 120 minuti se si è più allenati e ci si sente pronti a farlo). Ma è comunque sempre consigliabile iniziare piano e poi aumentare gradualmente la durata della camminata.




Camminare è un ottimo modo per bruciare calorie e fare movimento senza stancarsi troppo (tenendo conto che bastano anche solo 30 minuti al giorno).

Inoltre, fa bene alla circolazione, favorendo la prevenzione di patologie cardiovascolari e del colesterolo.

Per poter praticare questa attività nel migliore dei modi, bisogna valutare alcuni aspetti:

  • scegliere le scarpe adatte e che aderiscano al piede, che siano morbide e con un tacco di circa 3 cm;
  • indossare abbigliamento traspirante e, se si pensa di praticare l’attività in un posto trafficato di sera, deve essere dotato di inserti catarifrangenti;
  • portare con se anche un contapassi o contachilometri.

Il bello di questo sport è che non ha controindicazioni e può essere praticato da tutti, dal momento che ognuno si accorgerà quando sarà il momento di fermarsi. Anche perché, in linea di massima, non è molto diverso da una semplice camminata che si è abituati a svolgere magari per le proprie commissioni quotidiane.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.