Riscaldamento nello sport perché è fondamentale farlo

Riscaldamento




Quando si pratica sport è fondamentale non dimenticare un passaggio molto importante, il riscaldamento. Questa fase serve infatti proprio a preparare l’organismo ad affrontare l’intera sessione di allenamento che si tratti di una corsa o di una partita a calcio. Specialmente in attività come jogging che si pratica per proprio conto è bene fare un buon riscaldamento.

Riscaldamento, fondamentale prima di fare sport

Inoltre, permette al ritmo cardiaco di accelerare gradualmente così che quando si inizierà il vero e proprio allenamento, l’afflusso di sangue ed ossigeno nei distretti muscolari sarà quello ideale. Per lo più, si tratta di fare dei piccoli esercizi sul posto oppure una corsa lenta (anche sul posto) così che il corpo possa effettivamente riscaldarsi (la temperatura del corpo salirà di 1 o 2 gradi).

Come riscaldamento si può anche praticare la cyclette o la bicicletta, il nuoto oppure una camminata a passo svelto. Se poi, ad esempio, si deve svolgere una partita a calcio, sarà bene puntare ad un riscaldamento mirato cioè che si concentri soprattutto sulle gambe.

Così via se ad essere sollecitati saranno altri muscoli, in base all’attività sportiva che si praticherà. Questa attività deve durare circa 15 minuti e comunque non meno di 10 per chi non pratica spesso attività fisica. Dovrebbe durare molto di più per chi invece è abituato a praticarlo, così come dovrebbe essere più lungo se si svolge attività all’aperto con delle temperature molto basse.




Comunque, l’attività di riscaldamento anche se può essere praticata da tutti, deve essere proporzionata alle condizioni fisiche del soggetto (se si è anziani andrà fatto un riscaldamento più leggero ma di durata maggiore). Con il riscaldamento si evita, infatti, un affaticamento eccessivo e il manifestarsi di contratture e stiramenti ai muscoli, permettendo dei movimenti più ampi.

Non si presenteranno, in questo modo, nemmeno lesioni ai tendini e ai legamenti proprio perché il riscaldamento li renderà più elastici e pronti ad affrontare i movimenti al meglio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.