Crema solare, come capire il fattore di protezione  

Crema solare




La crema solare non serve solo per avere un’abbronzatura bella ed omogenea ma anche e soprattutto per proteggere dai danni dell’esposizione ai raggi solari come ad esempio macchie cutanee, eritemi, scottature, invecchiamento della pelle e soprattutto quelli più gravi come melanomi e tumore della pelle. Ricordiamo anche che è buona norma utilizzare e scegliere la giusta crema doposole per lenire la pelle dopo una giornata al mare.

Crema solare, il numero della protezione

Ci sono creme solari con fattore di protezione diverso, 10, 15-25, 30-50, 50+: ma quale scegliere? E soprattutto come sceglierlo?

Si deve tener conto del fatto che, in base al fattore di protezione, la crema proteggerà dai raggi UVA e dai raggi UVB: i primi sono quelli che proteggono la pelle dall’invecchiamento e dai tumori della pelle mentre i secondi provocano scottature ed eritemi.

Di solito, bisogna scegliere in base al proprio fototipo che tiene conto del colore della pelle e dei capelli. Infatti, la crema solare protezione 10 dovrà essere scelta dal fototipo 1, ovvero le persone che si scottano molto facilmente e non si abbronzano quasi mai, proprio come semplice protezione.




Le persone con fototipo 1 sono quelle dai capelli biondi o rossi e pelle molto chiara. Il fattore di protezione 10 dovrà essere scelto anche dai fototipi 5 e 6 ovvero  coloro che hanno capelli molto scuri e carnagione olivastra o poco sensibile, coloro che si abbronzano e non si scottano quasi mai.

La protezione 20 invece dovrà essere scelta dal fototipo 4 inizialmente, per poi scegliere protezioni più basse. Il fototipo 4 sono coloro che hanno i capelli castani e pelle poco sensibile, che si abbronzano in fretta.

Il fototipo 3 potrà scegliere la protezione 25 inizialmente (e poi scendere ad una più bassa): sono coloro che hanno i capelli biondo scuro e la pelle sensibile. Infine, la protezione 50 dovrà essere scelta dal fototipo 2 per poi scendere a quella 30: coloro che hanno i capelli biondi o castani e la pelle chiara che si scotta in fretta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.