Crema solare, attenzione alle ricette fai da te

Crema solare,




Online circolano molte ricette per preparare con pochi ingredienti, facilmente reperibili, delle creme solari. Di solito, questi preparati sono molto naturali ed è per questo che in tanti si cimentano nella loro preparazione.

Gli ingredienti possono essere olio d’oliva, olio di cocco, cera d’api, gocce di oli essenziali; insomma, nulla di troppo complicato, con l’aggiunta di ingredienti base di molte creme come l’ossido di zinco. Affidatevi sempre a creme testate e di marca per evitare problemi, così come è bene utilizzare una buona crema doposole per lenire la pelle provata dal sole.

Ma queste creme fai da te, sono davvero efficaci? E sono sicure?

Questo infatti era solo un esempio di ricetta ma online ce ne sono davvero tante e, secondo degli studi, molte di queste creme fatte in casa non garantiscono una protezione contro i raggi UVA e i raggi UVB, con il rischio di incorrere, con molta probabilità, in una scottatura.

Anche in Italia, la cosmesi casalinga non è vista di buon occhi dagli esperti e dagli specialisti proprio perché i cosmetici sono molto delicati: si potrebbe fare qualche errore nella preparazione (sebbene questi “intrugli” siano molto facili da preparare, stando a quanto proclamano le ricette diffuse online) ma anche per quanto riguarda la conservazione, la stabilità e la contaminazione.




Per non parlare del fatto che anche le creme solari preparate in casa possono provocare allergie.

Quindi, anche le creme solari (così come gli altri cosmetici che molte persone preparano in casa) possono quasi essere paragonate a dei farmaci ed è per questo molto importante sapere cosa si sta facendo quando li si prepara.

Fra l’altro, proprio il fatto che non proteggono adeguatamente dai raggi solari (che è una delle funzioni principali e più importante delle creme solari assieme a quella di donare un’abbronzatura omogenea), dovrebbe far sempre preferire l’acquisto delle creme solari piuttosto che la loro preparazione in casa.

Anche perché in commercio esistono creme di ogni tipologia, da quelle biologiche a quelle cruelty free e in diversi livelli di protezione, quindi sarà molto semplice scegliere.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.