Il colpo della strega consiste in un blocco della zona bassa della schiena che diventa così difficile da muovere per alcuni giorni. È dovuto ad un evento traumatico: un movimento improvviso e brusco, uno sforzo fisico troppo intenso o che non si è controllato.
Si tratta dunque di una lombalgia acuta dovuta alla compressione dei nervi spinali e alla contrazione dei muscoli che restano bloccati senza poter fare quindi nessun altro movimento.
I sintomi collegati al colpo della strega sono:
- fitte e pesantezza a livello delle ultime vertebre della colonna vertebrale
- difficoltà nei movimenti lombari
- dolore al gluteo, inguine, coscia, gamba fino ai piedi
- formicolii o intorpidimento delle gambe o dei piedi
Il colpo della strega può durare alcuni giorno o settimane e poi scomparire.
Il trattamento per curare questa lombalgia acuta, consiste in cure lenitive del dolore ed antinfiammatori per sbloccare i muscoli.
Utili sono anche massaggi decontratturanti e impacchi di calore nella parte bassa della schiena.
Il medico potrebbe anche prescrivere analgesici (paracetamolo), antinfiammatori non steroidei (ibuprofene e nimesulide) o antispastici per sciogliere la contrazione muscolare.
Sicuramente per i primi giorni di dolore è meglio assumere una posizione comoda e non stare troppo a letto (per evitare complicazioni), eseguire piccoli e semplici esercizi di stretching, senza esagerare ma tornando subito a riposare.
Comunque, tanto si può fare per prevenire il colpo della strega:
- assumere una posizione corretta qualsiasi cosa si faccia
- evitare di stare troppo tempo nella stessa posizione (ad esempio mentre si lavora al PC)
- rimanere sempre attivi, evitando la sedentarietà prolungata
- coprirsi adeguatamente se fa fredd
- non indossare calzature scomode
Quindi, prevenire il colpo della strega è possibile, svolgendo regolare attività fisica ed evitando eventuali traumi alla schiena, soprattutto se si è più avanti con l’età.
Preferire infine un’alimentazione sana per evitare obesità e sovrappeso, altre cause per cui si manifesta il colpo della strega.
Commenta per primo