Il colpo della strega è una lombalgia acuta che porta ad un dolore intenso nella parte bassa della schiena. Si manifesta per un evento traumatico: un movimento improvviso e brusco, uno sforzo fisico troppo intenso o che non si è controllato.
I sintomi associati al colpo della strega sono tanti e diversi:
- formicolio
- rigidità
- indolenzimento e/o dolore
- difficoltà di movimento
Di solito il colpo della strega e tutti i sintomi collegati scompaiono nel giro di qualche giorno (o settimana) anche senza interpellare il medico.
Se il dolore è troppo forte però, si potrà curarlo con degli antinfiammatori per sbloccare i muscoli. Utili sono anche massaggi decontratturanti e impacchi di calore nella parte bassa della schiena.
Il medico potrebbe anche prescrivere analgesici (paracetamolo), antinfiammatori non steroidei (ibuprofene e nimesulide) o antispastici per sciogliere la contrazione muscolare.
Durante i primi giorni di dolore è meglio assumere una posizione comoda e non stare troppo a letto e rimanere attivi eseguendo piccoli e semplici esercizi di stretching, senza esagerare.
Ma si può fare tanto anche per prevenire il colpo della strega mettendo in atto dei comportamenti consapevoli mentre si fanno le semplici attività quotidiane.
Quindi è bene:
- sollevare, trasportare, spingere o trascinare pesi in modo corretto
- rimanere seduti in posizioni corrette (ad esempio al pc o mentre si guida), variando di tanto in tanto
- non rimanere in piedi per troppo tempo
- far attenzione a non eseguire movimenti improvvisi o non controllati
- utilizzare calzature sempre adeguate
- coprirsi quando fa freddo
- evitare la sedentarietà e rimanere sempre piuttosto attivi
Ma soprattutto è importante fare stretching ed esercizi di allungamento prima dell’attività fisica (ma anche ritagliarsi del tempo per farli, a prescindere dall’attività fisica).
In questo modo si manterranno flessibili i muscoli, i legamenti, i tendini e si allevieranno i dolori nelle fasce muscolari lombari e dorsali.
Commenta per primo