Ogni tisana apporta un suo beneficio, un effetto positivo su chi la beve. Esistono tisane calmanti in grado di migliorare situazioni di stress, ansia o stanchezza ma anche di insonnia, conciliando il sonno e facendo in modo che sia più sereno. Sicuramente una delle tisane rilassanti per eccellenza è la camomilla che è utile per conciliare il sonno e quindi da bere prima di coricarsi.
Le proprietà delle tisane
Ma ha anche proprietà digestive, antinevralgiche, antispasmodiche, anti infiammatorie e sedative quindi è consigliata da bere anche a chi soffre di dolori mestruali. Un’altra tisana calmante è quella a base di malva che è una pianta che serve a rilassare corpo e mente. Se possibile, meglio optare per infusi che oltre alla malva contengano ortica, gramigna e finocchio che svolgono anche funzione emolliente e rinfrescante.
Ancora, un’altra tisana calmante e rilassante è quella a base di passiflora, antispasmodico capace di alleviare qualsiasi stress. Se si vuole optare anche per un infuso gustoso, oltre che funzionale (cioè calmante), scegliere tisane a base di fiori d’arancio o neroli, che riducono l’ansia e favoriscono il sonno.
Anche questa è dunque consigliabile berla prima di coricarsi. Ma esistono tante altre tisane che hanno come funzionalità quella di calmare, e non solo:
- a base di tiglio, che ha anche proprietà diuretiche e serve a sedare l’ansia e calmare i nervi;
- a base di melissa, consigliata per chi soffre di acidità, bruciore di stomaco, problemi gastro intestinali e gonfiore addominale che possono provocare stress e ansia;
- a base di valeriana, per eccellenza serve a porre rimedio ai disturbi del sonno, riequilibrando il sistema nervoso centrale;
- a base di biancospino, per chi soffre di tachicardia, palpitazioni e dunque sonno disturbato: a causa di questi problemi di origine nervosa, è molto utile per via delle sue proprietà cardioprotettrici.
Commenta per primo