Come scegliere la tisana più adatta a noi 

Come




Le tisane e gli infusi sono un modo semplice per prendersi cura di se stessi. Bevendo acqua calda “aromatizzata” con erbe, fiori e frutta, infatti, è possibile stare subito meglio. Sicuramente tra le bevande da infuso più richieste ci sono le tisane drenanti.

Ma come scegliere la tisana più adatta a noi?

In realtà, un consiglio è quello di avere in casa diverse tisane, pronte a qualsiasi evenienza. Ci sono quelle per riposare meglio, per digerire, sgonfianti, per una merenda gustosa, insomma ce ne sono davvero di ogni tipo.

Infatti, le tisane si dividono in quelle gustose e da cui si viene attratti dal sapore e dal gusto e quelle funzionali ovvero terapeutiche e naturali. Quindi, per scegliere la tisana più adatta a noi, possiamo partire dalle nostre esigenze.




Ovvero, se soffriamo spesso di malanni di stagione (mal di gola, raffreddore), sarà più opportuno optare per una tisana alla menta, al limone e miele o alla lavanda. Se abbiamo problemi di digestione, la migliore è la tisana al finocchio, al tarassaco, alla bardana oppure allo zenzero.

Per un effetto calmante e per rilassarsi

Per un effetto calmante e per rilassarsi, le più indicate sono quelle con le erbe come tiglio, camomilla, melissa e biancospino. Per fare un pieno di energia e vitalità, il meglio è una tisana a base di ortica o con la curcuma.

Oppure, per riposare meglio è immancabile la camomilla oppure infusi a base di melissa. Per la circolazione è molto usata la tisana al mirtillo mentre per la pelle in genere è essenziale scegliere infusi con vitamina C o liquirizia.

Le tisane servono anche per dimagrire (ovviamente associate ad una dieta equilibrata e ad attività fisica) e a questo scopo possono essere utili tisane a base di frassino, viola del pensiero, achillea o quercia marina.

Infine, molto amate dalle donne per drenare i liquidi e fronteggiare la cellulite, sono le tisane base di betulla, fucus, spirea o ananas.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.