Tisane drenanti, un aiuto per il nostro corpo dopo le vacanze

Tisane




Dopo le vacanze o dopo un periodo in cui abbiamo esagerato con il cibo, è bene tornare a prendersi cura di se stessi, dopo eventuali sgarri fatti durante le ferie in cui si è pensato meno alla linea o all’utilizzo di prodotti ad hoc di cura personale. Ricordiamo che se si decide di iniziare una dieta è bene sentire il proprio medico e successivamente uno specialista.

Le tisane drenanti

Un aiuto può arrivare dalle tisane drenanti che, come effetto principale, hanno quello di diminuire la ritenzione idrica, agendo sul sistema linfatico e sull’apparato renale.

nfatti, le tisane drenanti hanno un’azione diuretica e sgonfiante che fa subito percepire una sensazione di depurazione e di benessere generale proprio perché aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e quindi anche scorie e tossine accumulate nel corpo. Inoltre, aiutano ad integrare l’acqua giornaliera necessaria all’organismo: bere delle tisane, infatti, è sicuramente più facile e piacevole da ricordare che bere della semplice acqua.




Esempi di tisane drenanti sono quelle a base di rooibos, aloe, carciofo, anice stellato, liquirizia e finocchio oppure tarassaco. Tutte queste tisane hanno proprietà depurative poiché stimolano la funzionalità biliare, epatica e renale ed attivano fegato, reni e pelle (organi emuntori) che trasformano le tossine per eliminarle sotto forma di feci, urina o sudore.

Attenzione alle patologie

È consigliabile bere una o due tazze al giorno di queste tisane ma è meglio evitare di berne se si soffre di problemi renali, ipertensione o stipsi. Così come è meglio non bere tisane drenanti se si è in gravidanza o si sta allattando. È invece indicato bere tisane drenanti se si soffre di problemi mestruali o di insufficienza venosa e ovviamente di cellulite, proprio perché hanno un effetto calmante.

Aiutano a depurare sangue, fegato, pancreas e reni e a migliorare la condizione del tessuto cutaneo, delle ossa, delle cartilagini, delle articolazioni e delle vie urinarie. Insomma, ci sono solo tantissimi benefici nel bere tisane drenanti, un piccolo gesto che fa davvero la differenza, anche dopo le vacanze.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.