Dopo le vacanze o dopo un periodo in cui abbiamo esagerato con il cibo, è bene tornare a prendersi cura di se stessi, dopo eventuali sgarri fatti durante le ferie in cui si è pensato meno alla linea o all’utilizzo di prodotti ad hoc di cura personale. Ricordiamo che se si decide di iniziare una dieta è bene sentire il proprio medico e successivamente uno specialista.
Le tisane drenanti
Un aiuto può arrivare dalle tisane drenanti che, come effetto principale, hanno quello di diminuire la ritenzione idrica, agendo sul sistema linfatico e sull’apparato renale.
nfatti, le tisane drenanti hanno un’azione diuretica e sgonfiante che fa subito percepire una sensazione di depurazione e di benessere generale proprio perché aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e quindi anche scorie e tossine accumulate nel corpo. Inoltre, aiutano ad integrare l’acqua giornaliera necessaria all’organismo: bere delle tisane, infatti, è sicuramente più facile e piacevole da ricordare che bere della semplice acqua.
Esempi di tisane drenanti sono quelle a base di rooibos, aloe, carciofo, anice stellato, liquirizia e finocchio oppure tarassaco. Tutte queste tisane hanno proprietà depurative poiché stimolano la funzionalità biliare, epatica e renale ed attivano fegato, reni e pelle (organi emuntori) che trasformano le tossine per eliminarle sotto forma di feci, urina o sudore.
Attenzione alle patologie
È consigliabile bere una o due tazze al giorno di queste tisane ma è meglio evitare di berne se si soffre di problemi renali, ipertensione o stipsi. Così come è meglio non bere tisane drenanti se si è in gravidanza o si sta allattando. È invece indicato bere tisane drenanti se si soffre di problemi mestruali o di insufficienza venosa e ovviamente di cellulite, proprio perché hanno un effetto calmante.
Aiutano a depurare sangue, fegato, pancreas e reni e a migliorare la condizione del tessuto cutaneo, delle ossa, delle cartilagini, delle articolazioni e delle vie urinarie. Insomma, ci sono solo tantissimi benefici nel bere tisane drenanti, un piccolo gesto che fa davvero la differenza, anche dopo le vacanze.
Commenta per primo