Durante l’estate, tutti dobbiamo prestare particolare attenzione al caldo per evitare colpi di calore o colpi di sole (se ci si espone troppo al sole). Particolari accorgimenti devono essere adottati dalle persone anziane ma anche dai genitori per i propri bambini specialmente al mare adottando delle creme solari protettive.
Ecco alcuni consigli utili per proteggere i propri bambini dal caldo:
- preferire un abbigliamento leggero e di colore chiaro
- evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 18), utilizzare creme solari adeguate in tutte le parti che rimangono esposte, proteggere la testa con un cappellino e, se possibile, utilizzare anche degli occhiali da sole.
Utilizzare queste accortezze anche se il bambino rimane all’ombra sotto l’ombrellone.
- Nel caso di neonati con meno di 6 mesi di vita, evitare in ogni modo l’esposizione ai raggi solari
- non far svolgere attività fisica ai bambini nelle ore più calde della giornata
- evitare passeggiate nelle ore più calde della giornata in parchi e zone verdi dei grandi centri urbani perché è qui ed in queste ore che si accumula più ozono prodotto dai veicoli.
Questa precauzione deve essere maggiormente seguita nel caso di bambini che abbiano problemi di salute come ad esempio malattie cardiache, circolatorie, respiratorie o polmonari.
- Prestare attenzione che i bambini bevano sufficienti quantità di acqua (no bibite fredde o gassate).
Bisognerebbe offrire da bere al proprio bambino almeno 6 volte al giorno, anche se non ha sete e, nel caso di bambino molto attivo, dargli un bicchiere di acqua ogni 15 minuti circa.
- Prediligere per i propri bambini un’alimentazione leggera, a base di frutta e verdura
- non lasciare per nessun motivo, e anche per pochissimo tempo, i bambini da soli in auto.
Infine, va detto che nel caso in cui il bambino presentasse sintomi come nausea, vomito, mal di testa, febbre, stati confusionali o debolezza (tipici dei colpi di calore), è necessario chiamare immediatamente un medico.
Commenta per primo