Otite, come si cura?

Otite




L’otite è un’infiammazione dell’orecchio, ed è causata da un’infezione di natura batterica, virale o fungina.

L’otite può essere:

  • esterna, cioè un’infiammazione del condotto uditivo esterno (del canale che collega il padiglione auricolare al timpano), ed è causata dal contatto con acqua inquinata da batteri o sostanze irritanti (dopo una nuotata, ad esempio), oppure può essere causata da piccole ferite sulle pareti del canale uditivo provocate durante la loro pulizia, ad esempio usando i cotton fioc. I sintomi avvertiti, oltre a dolore all’orecchio, sono prurito, sensazione di pressione all’interno, pus e liquido, diminuzione dell’udito e ingrossamento dei linfonodi
  • media, è un’infezione dell’orecchio medio, una cavità posta all’interno del timpano, nella quale si può accumulare del liquido. È provocata da virus o batteri e spesso compare come una complicazione delle infezioni delle vie respiratorie superiori proprio per via del collegamento tra l’orecchio medio e il rinofaringe (la tuba di Eustachio che ha la funzione di equilibrare la pressione dell’aria presente all’interno dell’orecchio con quella esterna e di facilitare il drenaggio del muco dall’orecchio medio). Soffrono di questa tipologia di otite soprattutto i bambini di pochi mesi di età e in età prescolare. Oltre a dolore all’orecchio, chi ne soffre accusa anche una sensazione di orecchie tappate, fischi o ronzii. Si può anche avere la febbre e una leggera perdita dell’udito.

Ma come si cura l’otite?

L’otite spesso passa nel giro di pochi giorni senza fare cure antibiotiche ma, nel caso in cui comparissero altri sintomi come la febbre, sarà opportuno assumere antidolorifici come paracetamolo e ibuprofene (sempre sentito il parare del medico).

Se l’otite è di natura allergica, bisognerà eliminare l’allergia (ad esempio apparecchi acustici, tappi ed orecchini) e se dopo la cura di antidolorifici il dolore non dovesse passare, il medico potrà prescrivere l’uso di antibiotici.




Se l’otite è invece causata da funghi, il medico potrà prescrivere degli antimicotici.
[smiling_video id=”425527″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.