Cerume: come rimuoverlo

Cerume




Il cerume è una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno. Questa sostanza deve essere presente solo in quantità tali da permettere una certa umidità nell’orecchio e per ostacolare l’entrata di particelle dannose (patogeni, polveri, acqua). Spesso il troppo cerume oltre al disagio può provocare anche mal d’orecchio.

Quando invece c’è troppo cerume, si può incorrere nel cosiddetto “tappo di cerume”, una vera e propria ostruzione dell’orecchio.

Si forma per motivi igienici o patologici: il cerume non riesce più a scorrere verso l’esterno del padiglione auricolare.

Le cause sono dovute, fra le altre, ad un’eccessiva quantità di acqua all’interno dell’orecchio, a patologie (come otite, stenosi infiammatoria del canale uditivo esterno), scarsa o scorretta igiene delle orecchie.




Non bisogna sottovalutare questo “problema” in quanto è una delle cause della progressiva perdita dell’udito.

Quindi come rimuovere il cerume dalle orecchie?

Ci sono diversi medicinali che possono risolvere questo problema.

  • Gocce formulate con glicerina o con olio minerale, da instillare direttamente nell’orecchio 2 volte al giorno, per un periodo di tempo variabile dai 3 ai 6 giorni. Comunque, sotto consiglio del proprio farmacista, si potranno scegliere le gocce migliori perché ne esistono diverse, tutte molto efficaci per risolvere il problema in pochi giorni.
  • Irrigazione o lavaggio: consiste in un getto di acqua da effettuare direttamente nel canale uditivo. Prima di effettuarlo, meglio instillare nell’orecchio qualche goccia di olio (anche olio da cucina), utile accorgimento per ammorbidire il cerume: così facendo, la rimozione del tappo viene facilitata. Di solito per il lavaggio si utilizza una siringa piena di acqua. Nonostante questa manovra sia piuttosto semplice, è necessario far attenzione a non rompere la membrana timpanica. Quindi, se si teme di essere poco esperti, meglio evitare di risolvere il problema in questo modo.
  • Curetta, uno strumento ricurvo composto da una cannula collegata ad un congegno d’aspirazione, utilizzato dal medico per rimuovere il tappo di cerume accumulato nell’orecchio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.