Cerume, quando andare dallo specialista 

Cerume




Il cerume è una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno: se questa sostanza è presente nelle giuste quantità, il tutto è funzionale a consentire una certa umidità nell’orecchio e ad ostacolare l’entrata di particelle dannose (patogeni, polveri, acqua). Può spesso provocare mal d’orecchio.

Il tappo di cerume è un problema

Il problema sorge quando invece si forma un tappo di cerume, una vera e propria ostruzione dell’orecchio che non consente più al cerume di scorrere verso l’esterno del padiglione auricolare.

Le cause della presenza in eccesso del cerume sono legate a diversi fattori, ad esempio ad una eccessiva quantità di acqua all’interno dell’orecchio, a patologie (come otite, stenosi infiammatoria del canale uditivo esterno), scarsa o scorretta igiene delle orecchie o altre patologie che sarà bene indagare con il proprio medico.




Ciò che è certo è che una presenza eccessiva di cerume nell’orecchio può portare ad una progressiva perdita dell’ udito.

Si può risolvere il problema da soli

Quindi, si può risolvere il problema da soli, sotto consiglio del proprio farmacista o dottore, ad esempio utilizzando delle gocce o ancora con un lavaggio da effettuare con una siringa d’acqua da “sparare” nell’orecchio e così via.

Però, se non si è sicuri di ciò che si sta facendo o se comunque dopo questi tentativi non si fosse risolto nulla, è bene effettuare una visita dallo specialista per l’estrazione del tappo di cerume.

Questa è molto utile quando si accusa:

  • riduzione della capacità uditiva
  • ronzio alle orecchie
  • vertigine
  • rimbombo della propria voce
  • sensazione di orecchio pieno
  • dolore alle orecchie o alle tempie

Il professionista saprà quale tecnica è la migliore da utilizzare per la rimozione del tappo di cerume.

Di solito si tratta o di instillare nell’orecchio delle gocce ceruminolitiche per ammorbidire il cerume e favorirne la fuoriuscita oppure di introdurre un getto d’acqua direttamente nel canale uditivo.

Il professionista potrà utilizzare anche una curetta, ovvero una cannula collegata con un sistema di aspirazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.